"Giambattista Valli" by Feudi del Pisciotto is a Cerasuolo di Vittoria of great finesse and structure, left to refine in new or first passage oak barrels. On the nose are the notes of violet, Mediterranean scrub and small red fruits to emerge, surrounded by slightly toasted and balsamic notes. The taste is full with a fine tannin and a long, sapid and fruity persistence
Il Cerasuolo di Vittoria “Giambattista Valli” della cantina Feudi del Pisciotto è uno dei vini rossi tra i più rappresentativi della grande tradizione siciliana. È prodotto con due grandi vitigni autoctoni, il Nero d’Avola e il Frappato, un blend che unisce la ricchezza e la struttura del primo con l’eleganza e la finezza del secondo. L’etichetta fa parte della Collezione Grandi Stilisti, che vuole unire in una bottiglia le migliori eccellenze del vino siciliano e della moda italiana.
Il Cerasuolo “Giambattista Valli” nasce nella tenuta Feudi del Pisciotto, che si trova nell’agro di Niscemi, nell’entroterra di Gela. È una meravigliosa zona collinare a pochi chilometri dalla costa, che gode di un clima mediterraneo rinfrescato dalle brezze del mare: condizioni ottime per coltivare uve a bacca rossa. La tenuta si estende complessivamente su 44 ettari, circondati da boschi secolari e sugheraie, che sono stati completamente reimpiantati nel 2002, privilegiando le varietà autoctone del territorio. Le vigne di Nero d’Avola e Frappato si trovano nel territorio comunale di Niscemi, su terreni di medio impasto ricchi di scheletro. Le viti sono allevate a cordone speronato. La vendemmia avviene manualmente verso la fine del mese di settembre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi per 10 mesi in barrique di rovere, per un 50% nuove e per il restante 50% usate, e termina l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Il “Giambattista Valli” Cerasuolo di Vittoria di Feudi del Pisciotto è il rosso classico della Sicilia sud orientale, l’etichetta che meglio racconta il territorio e i suoi vitigni storici. Nel calice ha una veste color rosso rubino con leggere sfumature porpora. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di macchia mediterranea e di sottobosco, note tostate e ricordi balsamici. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ancora fragrante, una trama tannica fitta, un finale equilibrato e persistente.
Ruby reed with purple nuance
Full, rich and enveloping of fine tannins and pleasantly sapid final
Mediterranean scrub, undergrowth, little red fruits, violet with toasty and balsamic echoes