Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosè Brut Henriot
94 -@@-10-Wine Enthusiast
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosè Brut Henriot

Henriot

Champagne Rosé Brut from the Henriot winery is a rosé bubble with character and freshness, perfect for accompanying shellfish dishes and aperitifs with friends. This label is made from a blend of Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Meunier grapes and is aged for 36 months on its lees. The colour is a soft pink with coppery reflections reminiscent of onion skin, the fine and persistent perlage introduces notes of crisp berries, honey and spicy sensations. The taste is fresh, lively, dynamic, fruity, mineral and with a well-balanced finish

61,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 40%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the principles of the Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÈ BRUT HENRIOT DESCRIPTION

Lo Champagne Rosè Brut Henriot è un’etichetta nata da una lunga ricerca della Maison per trovare l’assemblaggio più equilibrato e armonioso. Si tratta, infatti, di un vino molto complesso da realizzare. Non è facile unire i vini d’annata di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, con la componente dei vini di riserva. È un vino delicato, che Henriot ha proposto per la prima volta nel 1980 dopo molti anni di sperimentazioni. Il risultato è un Rosé di una straordinaria eleganza e freschezza, vivace e ricco, ideale da degustare con primi piatti con gamberi o scampi, salmone, crostacei o con un tagliere di pregiati salumi.

Il Rosè Brut è uno Champagne Henriot che nasce da una cuvée è realizzata secondo la classica tradizione della Maison, con una prevalenza di Pinot Noir proveniente dalle vigne coltivate nella zona della Montagne de Reims, unite a un saldo di Chardonnay e di Meunier. Come consuetudine, le singole parcelle e i tre vitigni sono vinificati separatamente in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Solo in un secondo momento si procede alla creazione della cuvée definitiva, che prevede l’assemblaggio dei vins clairs del millesimo con un 35% di vini di riserva, tra cui una piccola percentuale della Cuve 38, il vino più prestigioso della Maison, e un’aggiunta finale di un goccio di Pinot Noir vinificato in rosso, come da antica tradizione della Champagne. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 3 anni.

Lo Champagne Rosè Brut di Henriot è una bottiglia nello stile classico della Maison, che anche nelle versioni più ricche morbide e intense, non rinuncia mai alla freschezza minerale tipica del terroir. Si presenta di un bellissimo rosa tenue e luminoso, attraversato da un perlage molto sottile e persistente. Il profilo olfattivo coniuga mirabilmente una straordinaria finezza con la ricchezza aromatica. Seduce con delicati aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, cenni agrumati di pompelmo rosa, di mandarino, sfumature di frutta candita ed erbe officinali e delicate spezie. Armonioso e suadente, conquista il palato con un sorso ampio e succoso, dal frutto croccante, perfettamente bilanciato da una limpida freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida e gessosa.

Colour

Soft pink with copper highlights

Taste

Balanced, fresh, mineral, fruity, with a slightly balsamic and persistent finish

Scent

Decisive, complex, rich, notes of raspberries, strawberries and currants alternate with rose petals and mandarin