Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut La Montina
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Extra Brut La Montina

La Montina

The Franciacorta Extra Brut by La Montina is a classic method sparkling wine of fine balance and great finesse, aged for 38 months on the lees. It is a soft and enveloping bubble, long-limbed and harmonious, with aromas of pastry, candied citrus and dried fruit with clear references to the world of yellow fruits. To be spent on a raw fish or delicate appetizers

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 75%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

38 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT LA MONTINA DESCRIPTION

L’Extra-Brut della Cantina La Montina è un Franciacorta che gioca sulle note della finezza e della purezza espressiva, con un bouquet fresco ed essenziale, che anticipa un profilo secco e verticale, adatto a chi ama il Metodo Classico nella sua espressione più diretta e lineare, con già qualche piacevole nota evolutiva d’affinamento tipica dello Chardonnay, che costituisce la percentuale maggioritaria della cuvée. Un’etichetta da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri, magari di pesce crudo, che esaltano la freschezza minerale e la sapidità del suo sorso.

Il Franciacorta Extra-Brut La Montina nasce dalle uve che provengono soprattutto dai vigneti di almeno 20 anni, coltivati nelle zone caratterizzate da suoli d’origine morenica, con presenza di scheletro e ciottoli, che contribuiscono a donare ai vini una particolare connotazione di freschezza minerale, che ben si addice al profilo di un Extra-Brut. La cuvée nasce da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una doppia pressatura, la prima molto soffice con il Torchio verticale Marmonier e la seconda con le classiche presse orizzontali a polmone. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede ala creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Extra-Brut ha un carattere deciso, essenziale e di grande pulizia espressiva, come richiesto a un Extra-Brut, che in virtù di un dosaggio basso, deve portare in primo piano soprattutto le caratteristiche del terroir e delle uve. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con delicati e brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine e persistente. Al naso esprime eleganti note d’agrumi, frutta matura, accompagnate da sentori di crosta di pane e frutta secca tostata. Al palato si distende su avvolgenti aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi candita, ben sostenuti da una vivace freschezza e da una piacevole chiusura sapida.

Colour

Straw yellow with golden shadows and with persistent and elegant perlage

Taste

Smooth, fresh, dry and harmonic

Scent

Rich and elegant scents of toasted nuts, citrus candied, butter biscuit and yellow and white fruits