Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Miklus' Draga 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla 'Miklus' Draga 2018

Draga

Ribolla Gialla "Miklus - Natural Art" is arich and complex orange wine: produced with long maceration on the skins and aged in acacia barriques for 48 months. It is warm, full-bodied, structured and rich in fine tannins, with perfumes of dried fruits, dried yellow flowers and spices. 

38,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins for 14 days in open oak vats, without filtrations

Aging

48 months in acacia barriques

Filosofia produttiva

Orange Wine, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'MIKLUS' DRAGA 2018 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla “Miklus - Natural Art” di Draga è un orange wine profondo e complesso, un vino dalla struttura imponente che incarna appieno la tradizione del Collio. La Ribolla è da sempre considerata croce e delizia per i produttori friulani e sloveni, perché pur essendo capace di dar vita ad alcune delle espressioni più rifinite e peculiari della zona, è un vitigno che va accompagnato con grande dedizione, date le sue caratteristiche specifiche. Pazienza e passione che non sono mai mancate alla famiglia Miklus, proprietaria di 15 ettari di vigna proprio in quel magico lembo che separa Italia e Slovenia, e da sempre produttori di espressioni territoriali estremamente variegate. Dalla linea base, più semplice e godibile, alla linea superiore, dotata di maggiore classe e complessità, i liquidi hanno come trait d'union una cifra stilistica votata all'eleganza e all'intensità, che si fanno indubbiamente ricordare.

Il vino “Miklus Natural Art” è un’espressione in purezza di Ribolla Gialla, e più precisamente di vigne di quasi 30 anni di età allevate a guyot e radicati nel tipico terreno del Collio, chiamato ponka. In vigna si cerca di limitare il più possibile l'intervento umano, evitando sostanze quali erbicidi o pesticidi, mentre in cantina si prosegue fermentazione con macerazione sulle bucce per 14 giorni in tini troncoconici di rovere, senza che il liquido subisca chiarifiche o filtrazioni. Il vino affina per 48 mesi in barrique di acacia.

“Natural Art Miklus” Ribolla illumina il bicchiere grazie alla sua veste ambrata lucente e profonda. Naso multiforme e cangiante, declinato su sentori di arancia essiccata, miele d'acacia, nocciola ed erbe aromatiche, in un turbinio incessante di rimandi. Sorso pieno e voluminoso ma al contempo compatto, connubio tra densa tattilità e vigorosa frizione tannica. Roccioso.

Colour

Very intense amber yellow

Taste

Warm, full-bodied, structured and dynamic, with pleasant salty hints and rich in tannins

Scent

Complex and round, with hints of aromatic herbs, dried fruits, dried flowers, spices and licorice