Riesling Falkenstein 2023
Falkenstein

Riesling Falkenstein 2023

[object Object]
21,50 
Awards
93Veronelli
92Robert Parker
4Bibenda
3Vitae AIS

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING FALKENSTEIN 2023 DESCRIPTION

Il Riesling della cantina altoatesina Falkenstein è considerato da anni tra le migliori etichette italiane, realizzate con le uve di questa straordinaria varietà a bacca bianca originaria del centro Europa e che nella regione della Mosella regala alcuni dei migliori vini al mondo. Il clima fresco e i terreni vocati della Val Venosta, si sono dimostrati da subito perfetti per ottenere eccellenti risultati, tanto da diventare una vera e propria seconda patria per il vitigno.  Il suo profilo fresco ed elegante e la sua intensa ricchezza aromatica ne fanno uno dei bianchi più interessanti della regione.

Il bianco Riesling è uno dei vini più famosi realizzati da Franz Pratzner, che ha creato la cantina Falkenstein sul finire degli anni ’90 nei pressi di Naturno, nel cuore della Val Venosta. I vigneti di Riesling sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare con esposizione soleggiate rivolte a mezzogiorno, su pendii molto ripidi, con terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Il clima è fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. I terreni di natura morenica sono ricchi di sabbie e pietrisco, in particolare di granito, ardesia, gneiss, quarzo e mica. Sono suoli poveri e molto drenanti, perfetti per le esigenze del Riesling. Al termine della pressatura soffice, il vino fermenta e matura in grandi botti di legno d’acacia e completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Riesling di Falkenstein è figlio di un grande terroir e di uno dei viticoltori più talentuosi e rigorosi dell’Alto Adige. Alla vista si presenta di un luminoso colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet è intenso ed elegante, con profumi floreali, fragranze di agrumi, aromi di pesca a polpa bianca, mela verde, cenni di albicocca venostana, delicate sfumature mielate e sensazioni pietrose e minerali. Limpido e di notevole tensione espressiva, dona un sorso ricco, con aromi profondi e persistenti attraversati da una vibrante freschezza, che accompagna a un finale lungo e sapido. Da assaggiare con piatti di pesce, primi piatti di mare, carni bianche delicate o formaggi freschi.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202093 / 100Excellent Wine
Robert Parker202092 / 100Outstanding Wine
Bibenda20204 / 5High Level Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Falkenstein

Foundation Year1955
Vineyard hectares14
Annual production90.000 bt
WinemakerFranz Pratzner
AddressAzienda Agricola Falkenstein, Via Castello, 19 - Naturno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans