Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rivarossa Schiopetto 2019
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Rivarossa Schiopetto 2019

Schiopetto

Schiopetto's Rivarossa 2015 is a red wine with Bordeaux-style of Friulian origin. It is characterized by a bright ruby red garment and a variegated and inviting aromatic bouquet: notes of cherries and small berries are combined with aromas of tobacco, black pepper and licorice root. The taste is velvety thanks to soft, ripe tannins and a spicy finish.

22,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wooden vats at 25 degrees for about 15 days

Aging

14 months in oak wood, 225 and 500 liters

Additional Notes

Contains sulfites

RIVAROSSA SCHIOPETTO 2019 DESCRIPTION

Il “Rivarossa” di Schiopetto è un classico taglio bordolese in terra friulana prodotto con Cabernet Sauvignon e Merlot. È un vino storico della cantina, che mette in luce l’alto livello qualitativo che possono raggiungere i vitigni d’origine francese nella regione dei Colli Orientali e le peculiarità di un terroir straordinario, tra i più vocati in assoluto per la viticoltura. Un rosso intenso, ricco e complesso che unisce in perfetta sintesi le caratteristiche varietali, con le note minerali tipiche della “ponca” friulana.

Il vino “Rivarossa” nasce nel Cru Oleis della tenuta di Mario Schiopetto. Si tratta di un appezzamento di 8 ettari situato nella splendida area collinare dei Colli Orientali, dedicato soprattutto alla coltivazione delle uve a bacca rossa. I terreni di matrice calcareo-argillosa si sono rivelati perfetti per il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che possono anche contare su un clima soleggiato, fresco e sempre ventilato. Le uve sono vendemmiate a mano nella seconda metà di settembre. Le fermentazioni si svolgono separatamente in tini di legno a una temperatura di 25 °C e con una durata della macerazione sulle bucce di 10-15 giorni. I vini maturano poi per 14 mesi in barrique da 225 e tonneau da 500 litri di rovere francese, prima che si proceda all’assemblaggio finale. Il vino completa il suo affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il “Rivarossa” della cantina di Mario Schiopetto è un interessante etichetta di stampo bordolese prodotta in Friuli Venezia Giulia, che riesce ad esprimere attraverso uve internazionali le caratteristiche più tipiche delle terre friulane. Il vino si presenta con un colore rubino scuro, con riflessi luminosi. Al naso regala aromi di amarena, piccoli frutti a bacca rossa, sentori di radice di liquirizia, spezie, pepe nero e tabacco. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta, evoluta ed elegante. Gli aromi sono armoniosi e raffinati, con un finale fresco e minerale, che richiama le caratteristiche peculiari del terroir.

Colour

Ruby red with luminous reflections

Taste

Velvety and harmonious with ripe tannins balanced by the right freshness and a spicy finish

Scent

Inviting and fruity of cherries and small red fruits enriched with notes of tobacco, pepper and licorice root