Roussette de Savoie Quenard 2024

Roussette de Savoie Quenard 2024

(
75 cl
/ 13%
)
Indigenous yeasts, Natural
Only 4 left!
21,90 
Secure payments
Key points
Artisanal

Il Roussette de Savoie di Domaine Quenard nasce nel territorio di Chignin, nella bella Savoia. La cantina è a conduzione famigliare e nasce così com’è ora nel 1976, ma l’attività affonda le sue radici nel diciasettesimo secolo, con circa 4 generazioni che si sono dedicate alla viticoltura: l’eccellenza di quest’ultima è rappresentata da un massimo rispetto per l’ambiente e per le caratteristiche morfologiche del terreno, al fine che ogni grappolo possa essere il risultato di un lavoro attento e certosino.

I vigneti del Roussette de Savoie di Domaine Quenard sono situati su terreni caratterizzati da pendenze tra il 40 e il 70% a circa 400 metri di altezza sul livello del mare: la famosa collina di Torméry è la casa di questi vigneti ai piedi di una montagna rocciosa e imponente che frena venti freddi provenienti dal nord. Le piante hanno un’età media di 30 anni e un’esposizione a sud/sud-est che garantisce ottima maturazione delle uve; il suolo è principalmente composto da pietra marnosa e calcare per vini dal carattere strutturato. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina i lieviti indigeni fanno partire la fermentazione spontanea. Affina 6-9 mesi prima di essere imbottigliato.

Il Il Roussette de Savoie di Domaine Quenard si presenta nel calice di un di un giallo paglierino pallido. Al naso i profumi ricordano il miele di mandorlo e la nocciola, mentre al palato risulta ampio, delicato e raffinato con un equilibrio generale che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce cucinato al vapore, crostacei e molluschi; interessante con carni bianche, la pasticceria secca e i formaggi stagionati di montagna per fine pasto gustosi.

L’aperitivo con colleghi e amici risulta più piacevole condividendo questo vino che rispecchia i valori del territorio sabaudo.