Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Chiesina di Lacona

A promising estate on the island of Elba
Region Toscana (Italia)
Foundation Year 2019
Vineyard hectares 9
Annual production 20.000 bt
Address Capolivieri, Isola d'Elba (LI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14019_chiesina-di-lacona_2893_08b67978-af91-4b66-9284-e396b42b4aae.jpg?v=1709219396

Chiesina di Lacona è una giovane realtà dell’Isola d’Elba, fondata da Filippo Alampi nel 2019. Nonostante sia stata creata di recente, affonda le sue radici nel passato contadino della famiglia. La tenuta era stata acquista dal bisnonno di Filippo nel primo dopoguerra. Per molti anni la proprietà è stata gestita come azienda agricola mista e solo negli anni ’70 è cominciata una vera e propria conversione verso una viticoltura specializzata. Tuttavia sarà solo con l’ingresso in azienda di Filippo che comincerà un profondo rinnovamento. Il desiderio di valorizzare le eccellenze del territorio, porta alla razionalizzazione degli impianti con l’obiettivo di puntare decisamente su una viticoltura di qualità.

La storia della vite all’isola d’Elba ha origini antichissime. Gli etruschi, stanziati a Populonia, avevano già scoperto le preziose risorse minerarie dell’isola e in particolari la possibilità di estrarre rocce ricche di ferro. Molto probabilmente furono loro a introdurre la cultura della viticoltura. La tradizione della vite è stata poi tramandata senza soluzione di continuità attraverso i secoli, anche se la presenza di molte altre zone famose in Toscana, ha sempre oscurato un po’ la produzione delle isole dell’arcipelago. In realtà, l’isola d’Elba offre condizioni ideali per la viticoltura, grazie a un clima mite e ventilato e alla presenza di terreni vocati, composti da disfacimento di rocce di scisti e da sabbie.

La tenuta si trova nel territorio comunale di Capoliveri, nella zona del golfo di Lacona, e si estende su una superficie di una ventina di ettari, di cui circa la metà vitati. I vigneti sono coltivati a soli 200 metri dal mare, con le varietà storicamente presenti in quest’area: Ansonica, Vermentino e Procanico per quanto riguarda le uve a bacca bianca e Aleatico e Sangiovese per quelle a bacca rossa. La gestione agronomica è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ecosistema ancora incontaminato. La gamma dei vini è frutto di vinificazioni molto semplici, realizzate nel massimo rispetto delle uve, con l’unico intento di esaltare le qualità autentiche del terroir.

From the same producer