Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aligoté Pierre Morey 2021

Aligoté Pierre Morey 2021

Morey Pierre

The Aligoté by Pierre Morey is a fresh and expressive white wine from Burgundy, characterized by a great balance and by a fresh and mineral liveliness. The aging of 12 months in concrete and wooden barrels contribute to the elegance of an aromatic profile rich in fresh fruits, flowers and honey. On the palate it is smooth, harmonic, delicate and elegant, with good freshness and savory aromas.

Not available

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete vats and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

12 months in concrete vats for the 80% and in small oak barrels for the 20%

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

ALIGOTÉ PIERRE MOREY 2021 DESCRIPTION

L’Aligoté di Pierre Morey è un bianco dal profilo piacevolmente fresco, fruttato e minerale. Si apre su delicate note floreali e delicati aromi di frutta fresca. Il sorso è equilibrato e armonioso con buona persistenza finale. Un bianco elegante, che ben riassume le caratteristiche dei vini prodotti con l’Aligoté, varietà a bacca bianca tipica della Borgogna, che Pierre Marey coltiva con cura e passione, acconto ai tradizionali Chardonnay e Pinot Noir.

Il bianco Aligoté nasce dalle uve coltivate da Pierre Morey nelle parcelle del suo Domaine, che si trovano tutte all’interno del prestigioso territorio del comune di Meursault. Oltre a Pinot Noir e Chardonnay, parte delle vigne sono destinate alla produzione di questo antico vitigno a bacca bianca, figlio di un incrocio spontaneo tra il Pinot e la Gouais Blanc. I vigneti, di un’età media di circa 50 anni, si trovano su terreni di matrice calcareo-argillosa, abbastanza profondi e sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura Biodinamica. Dopo la pressatura soffice delle uve e una decantazione statica del mosto, la fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni, all’interno di tini di cemento vetrificato. Il vino svolge la malolattica e matura per l’80% in vasche di cemento e per un 20% in barrique di rovere francese per un periodo di 12 mesi, prima d’essere imbottigliato.

L’Aligoté rappresenta nel panorama dei grandi bianchi di Borgogna, il vino più fresco e immediato, che fin da giovane esprime tutta la sua fragrante piacevolezza di beva, meno impegnativa dei grandi Chardonnay, ma particolarmente indicata per abbinamenti con piatti più semplici e meno strutturati. Nel calice ha una veste giallo paglierino chiaro, con riflessi brillanti. All’olfatto ricorda aromi di frutta fresca e delicate sfumature di fiori bianchi. L’attacco al palato è di vivace freschezza, che si apre a un centro bocca fruttato, accompagnato da morbide sensazioni mielate. Il finale è sapido e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright and light straw yellow

Taste

Smooth, agile and mineral, with a lively freshness and savory aromas, very well-balanced

Scent

Elegant, delicate and expressive, with nuances of white flowers, fresh fruits and honey