Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Aligoté 'Plantation 1902' Olivier et Alice De Moor  2020
92 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Aligoté 'Plantation 1902' Olivier et Alice De Moor 2020

De Moor Olivier e Alice

Aligotè "Plantation" comes from over hundred year old vines that offer few concentrated fruits. It is a still white wine, medium bodied, fruity and spicy, aged 11 months in used oak barrels.

Not available

52,00 

Features

Vines

Aligotè 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermented in oak barrels with natural yeasts. Without filtration

Aging

11 months in used oak barrels, then 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ALIGOTÉ 'PLANTATION 1902' OLIVIER ET ALICE DE MOOR 2020 DESCRIPTION

Il Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor nasce nella regione di Chablis, in particolare nel villaggio di Courgis. La cantina ha uno stile di lavorazione artigianale e sostenibile, dal momento che l’obiettivo principale è stato quello di riportare alla semplicità e alla genuinità un vino abusato per semplici esigenze commerciali. Nel 2005 i vigneti vengono interamente convertiti in regime biologico, ottenendo dopo poco la certificazione Ecocert. Interessante anche il progetto di valorizzazione di vecchie vigne: il Bourgogne Aligoté “Plantation” ne è esempio lampante, dal momento che le uve provengono da vigne dei primissimi anni del ‘900.

Le uve Aligoté e Pinot Grigio del Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor provengono da una piccola parcella di mezzo ettaro situata nel comune di Saint-Bris, dove, appunto, le piante hanno un’età media di circa 118 anni. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile e vengono rispettate in toto le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima; vengono, inoltre, contemplati i principi della biodinamica. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina la fermentazione alcolica inizia grazie all’azione dei lieviti indigeni in barrique di legno. Affina 12 mesi in legno. Prima di essere imbottigliato, il mosto non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore del Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor è un giallo paglierino intenso con riflessi dorati. I profumi ricordano la frutta a polpa gialla matura come la pesca, note agrumate, di ardesia e un lieve sentore minerale sul finale; in bocca è ricco, inteso e avvolgente con sapidità e mineralità sul finale che bilanciano la struttura. Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce cucinato alla griglia, crostacei e molluschi e primi piatti con sughi leggeri. Perfetto per accompagnare pranzi in riva al mare d’estate con gli amici di sempre e gustare un prodotto che rispecchia totalmente le qualità del territorio di provenienza e racchiude in sé sapori genuini e autentici.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Rich and intense, fruity and mineral

Scent

Intense fruity and spicy with notes of citrus, peach, slate, mineral