Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Arbois-Pupillin Pinot Noir 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2022

Arbois-Pupillin Pinot Noir 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2022

Domaine de la Borde

The Pinot Noir "Sous la Roche" is an elegant and energetic red wine with good structure and salty freshness, born in Pupillin in the Jura region and aged for 18 months in oak barrels. Elegant and delicate aromas of red fruits, sweet spices and balsamic herbs animate a dynamic and linear drink, supported by noble tannins. 

Not available

49,00 

Features

Denomination

Arbois-Pupillin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts for 20 days with the contact with the skins

Aging

18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ARBOIS-PUPILLIN PINOT NOIR 'SOUS LA ROCHE' DOMAINE DE LA BORDE 2022 DESCRIPTION

L'Arbois-Pupillin "Sous La Roche" è un'espressione pura e cristallina di uno dei vitigni più eleganti e sfaccettati in assoluto, ovvero il Pinot Nero. Si tratta di un grande e prestigioso vitigno a bacca rossa che trova la sua massima zona d'elezione in Borgogna, ma apprezza anche il terroir dello Jura, che dà vita ad interpretazioni scattanti, energici e dotati di una raffinata trama salina. Julien Mareschal, enologo girovago, ha deciso dopo numerose esperienze alla guida di altre cantine di creare la sua piccola enclave rilevando 5 ettari nel cuore dello Jura, e facendo esprimere senza forzature i vitigni tipici della zona quali Chardonnay, Pinot Nero, Poulsard, Trousseau e Savagnin. Bottiglie sfaccettate e complesse, che raccontano di una regione dal potenziale vitivinicolo sconfinato.

Il rosso "Sous La Roche" proviene da giovani viti di Pinot Nero piantate su terreno argilloso-calcareo. Le vigne da cui provengono le uve sono poste a circa 500 metri d'altitudine, e l'esposizione a sud-ovest consente la perfetta maturazione di tutti gli acini. La vendemmia avviene manualmente, in modo da selezionare solo i grappoli migliori, mentre il mosto viene sottoposto ad una macerazione semi-carbonica che dura circa 20 giorni, atta a preservare freschezza e vinosità, con qualche rimontaggio. L'affinamento avviene in barrique da 228 litri di capienza e ha durata di 10 mesi.

Il Pinot Noir "Sous La Roche" ha veste rubina chiara e trasparente, tipica del vitigno a bacca rossa francese. Il naso è come nelle migliori espressioni di Pinot Nero, inizialmente delicato e inafferrabile, con sentori di ribes, rosa canina e viola. Mazzi di fiori, e sferzate minerali emergono gradualmente in progressione pacata. Il sorso rivela senza esitazioni la sua zona d'origine, essendo infatti sorretto da un'impalcatura fatta di sale e freschezza, che rapisce il palato. Nitido esempio di potenza senza peso, è un rosso che esalta la selvaggina o primi piatti riccamente conditi, mostrandosi sempre fiero nel suo portamento nobiliare.

Colour

Bright ruby red

Taste

Dynamic, energic and fresh, with pleasantly salty aromas and noble tannins

Scent

Elegant and complex, with notes of small red fruits, violets, balsamic herbs and sweet spices