Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Merica' Cascina Ca' Rossa 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-7-Robert Parker

Roero Arneis 'Merica' Cascina Ca' Rossa 2022

Cascina Ca' Rossa

The Arneis "Merica" of Cascina Ca 'Rossa is a white wine of medium intensity and structure that offers a bouquet where stand out the hints of peach and broom; The taste is tangy and vertical, with a nice freshness and persistence

14,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

2 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'MERICA' CASCINA CA' ROSSA 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis “Merica” di Cascina Ca’ Rossa è un vino fresco e beverino. Vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, ha un bouquet fragrante e crooccante, che lo rende delicato e piacevole durante la degustazione. In bocca si avverte quella sapidità persistente tipica del vitigno di partenza utilizzato, l’Arneis.  Un’etichetta precisa dal punto di vista aromatico, che in cucina ha un forte potere gastronomico.

Questo “Merica” Roero Arneis di Cascina Ca’ Rossa ha origine da quei vigneti situati nei pressi di Canale d’Alba e Santo Stefano Roero. Ci troviamo a circa 200-250 metri sul livello del mare e l’esposizione delle parcelle, caratterizzate da un sottosuolo sabbioso con presenza di marne e argilla, è rivolta verso sud e sud-ovest. La raccolta manuale dei grappoli, cresciuti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, si svolge durante la prima decade del mese di settembre. La lavorazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio dove si completa la fermentazione. L’affinamento finale ha una durata di due mesi ed è svolto in acciaio. Al termine di questo breve periodo il vino viene imbottigliato, e dopo due mesi di ulteriore maturazione in vetro è pronto per essere commercializzato.

Il “Merica” Roero Arneis di Cascina Ca’ Rossa si muove nel bicchiere con un colore giallo paglierino, connotato da qualche lampo più verdastro. Il naso ha un profilo semplice e immediato, strutturato intorno a una nota di pesca e a rimandi floreali in cui spicca il fiore della ginestra. Al palato ha un’intensità media, con un sorso sapido e fresco che si racconta con immediatezza. Chiude con un finale gustativo di buona persistenza. Un bell’esempio di un vitigno autoctono piemontese eccellente sia all’ora dell’aperitivo sia durante i pasti, soprattutto in abbinamento a minestre di cereali, antipasti di pesce e primi piatti di “mare”.

Colour

Pale yellow

Taste

Medium intensity and structure, beautiful flavor and freshness, with a vertical sip and persistent

Scent

Notes of peach and broom