Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'Suculé' Lo Zoccolaio 2020
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

Barbera d'Alba Superiore 'Suculé' Lo Zoccolaio 2020

Lo Zoccolaio

The "Suculé" is a Barbera d'Alba with a fresh, smooth and elegant sip, aged for 18 months in barrique. The nose reveals notes of red fruits, roses, cherries and light spicy and vanilla hints. The taste is lively, balanced, enveloping and of excellent freshness, with a pleasant persistence on fruity tones

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at a controlled temperature with maceration on the skins for 15 days. Complete malolactic fermentation

Aging

18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'SUCULÉ' LO ZOCCOLAIO 2020 DESCRIPTION

Il Barbera d’Alba Superiore “Suculé” Lo Zoccolaio è originario della zona d’oro piemontese per l’enologia, ovvero Barolo, dal 2014 Patrimonio dell’Umanità dove le uve Barbera, così come quelle Nebbiolo trovano il terreno perfetto per esprimere al meglio le loro potenzialità. Il nome della cantina fa riferimento all’omonima località vicino a Bricco di Barolo e si rifà storicamente al fatto che precedentemente questa era la dimora di uno zoccolaio. Recentemente l’edificio originario è stato ristrutturato, utilizzando materiali e colori tipici del territorio nel rispetto dei ritmi dettati dalla natura.

I vitigni trentennali delle uve Barbera di “Suculé” di Lo Zoccolaio sono situati tra Barolo e Monforte d’Alba, ove il terreno ha una composizione varia di origine alluvionale: sono presenti Marne di Sant’Agata fossili, argilla e calcare; ha un’ottima esposizione a sud / sud-est. La vendemmia avviene tradizionalmente a mano e il mosto viene tenuto in contatto con le bucce per circa 15 giorni; segue una leggera fermentazione malolattica. Viene effettuato un affinamento in barrique francesi per 18 mesi e un ultimo riposo in bottiglia di 6 mesi.

“Suculé” Barbera Superiore Lo Zoccolaio impatta la vista con un rosso rubino intenso e inebria il naso con sentori di rosa, frutti rossi e vaniglia. Al palato si presenta fresco e morbido, regalando un’ottima persistenza. Si abbina perfettamente con i tipici tagli di carne piemontese, come ripieno della pasta fresca e come secondi piatti; ottimo anche per accompagnare il fine pasto con formaggi stagionati. Perfetto vino da condividere in occasione di convivi, ricorrenze e cerimonie in famiglia e con amici, assaggiando un prodotto frutto della passione della filosofia produttiva di un’azienda che punta a preservare la tradizione innovandola.

Colour

Intense red ruby

Taste

Smooth, balanced, refined and fine, with an appreciable freshness

Scent

Notes of ripe plum, cherry, blackberry, blueberry, forest spices, undergrowth, licorice and vanilla