White 'Biancomargherita' Cantine Viola 2019
Cantine Viola

White 'Biancomargherita' Cantine Viola 2019

Cantine Viola's White 'Biancomargherita' is a wine from the Monti di Orsomarso, the southernmost area of the Lucanian Apennines. It is made from local white grapes, Guarnaccia and Mantonico, which macerate for a few hours on the skins. A small percentage of the wine then matures in barrels: a passage aimed at giving structure and complexity. The nose offers a fresh and fine bouquet, enveloped in citrus notes with hints of iodine on the finish. The palate is decidedly fresh and savoury, with clear persistence. A true 'sip of the Mediterranean', ideal with traditional fish dishes

23,20 

Features

Denomination

Terre di Cosenza DOC

Vines

Guarnaccia 65%, Mantonico 35%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, approximately 5 hours of maceration on the skins

Aging

7 months in steel and barrique for 10% of mass, then 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'BIANCOMARGHERITA' CANTINE VIOLA 2019 DESCRIPTION

Il ‘Biancomargherita’ Bianco di Cantine Viola è un’etichetta dal profilo aromatico floreale e mediterraneo che nasce dall’accostamento tra le due varietà autoctone calabresi Mantonico e Guarnaccia Bianca. Il primo è un vitigno bianco, per secoli confuso con il Trebbiano e con il Montonico Bianco, che come altre uve della regione affonda le sue origini nell’epoca della Magna Grecia. Infatti sembra che il nome derivi dal greco “Mantonikos”, a sua volta derivante dal termine “mantis-eos”, un vino anticamente utilizzato da sacerdoti e indovini. Invece, la provenienza della Guarnaccia Bianca è da ricercare nella vicina Sicilia, dove peraltro quest’uva risulta ormai scomparsa. Si tratta di una varietà molto rara, utilizzata prevalentemente nella produzione del peculiare vino dolce Moscato di Saracena, eccellenza della stessa cantina.

Cantine Viola Bianco ‘Biancomargherita’ nasce da un assemblaggio di uve Guarnaccia Bianca (65%) e Mantonico (35%) coltivate a regime biologico certificato su terreni argillosi. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a circa 5 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Il successivo periodo di affinamento, che si protrae per 7 mesi, ha luogo in acciaio per il 90% della massa e in barrique per il restante 10%, cui segue un ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Bianco ‘Biancomargherita’ di Cantine Viola possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto è un susseguirsi di piacevoli sentori agrumati e floreali di scorza di limone e fiori bianchi, combinati a cenni di erbe aromatiche a richiami minerali di iodio. Il sorso è fresco e sapido, di ottimo equilibrio, con una chiusura persistente sulle sensazioni di agrumi e fiori avvertite in precedenza al naso.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Citrus fruits such as lemon peel, hints of white flowers and an intense finish dominated by hints of iodine

Taste

Balanced, fresh and savoury, with a persistent sip

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can let it rest in the cellar quietly for 4-5 years

Cantine Viola

Foundation Year1999
Vineyard hectares3
Annual production15.000 bt
WinemakerLuigi Viola
AddressVia Roma 18, 87010 Saracena (Cosenza)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

White Meat

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Soup without Tomato