Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Adeo' Campo Alla Sughera 2021
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso 'Adeo' Campo Alla Sughera 2021

Campo alla Sughera

Bolgheri Rosso "Adeo" by Campo alla Sughera comes from a classic blend of Cabernet Sauvignon and Merlot, aged in barrique. On the nose is its fruity and fresh vein to strike with aromas of cherry, rose, fern and walnut, while on the palate it enters direct and warm, supported by a velvet tannin, lively freshness and excellent balance

Not available

24,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 60% and Merlot 40%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with 15-20 days of maceration at 28°

Aging

12 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'ADEO' CAMPO ALLA SUGHERA 2021 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso “Adeo” di Campo Alla Sughera è un classico taglio bordolese prodotto nello splendido territorio del primo entroterra del litorale della costa toscana. È realizzato con un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, due uve originarie di Bordeaux, che hanno trovato a Bolgheri una seconda patria, dove esprimersi su alti livelli qualitativi. L’etichetta esprime il carattere mediterraneo e solare del territorio, che regala vini piacevolmente armoniosi, aromaticamente maturi ed equilibrati, che rappresentano una delle migliori eccellenze di tutta la Toscana.

Il vino Bolgheri Rosso “Adeo” di Campo alla Sughera è figlio del terroir di Bolgheri, un’area della Toscana approdata al mondo del vino abbastanza di recente rispetto alle zone classiche del Chianti o di Montalcino, ma che nel corso di pochi decenni ha saputo affermarsi con una sua precisa identità e tipicità. Il territorio si è rivelato molto vocato per la coltivazione dei grandi vitigni internazionali originari di Bordeaux, utilizzati per produrre i famosi Supertuscan. La tenuta di Campo alla Sughera possiede 16 ettari di vigne in diverse zone del territorio di Bolgheri, con un corpo centrale nella pregiata zona a ridosso della via Bolgherese, su terreni di medio impasto, tendenzialmente argillosi, con presenza di sabbie e ciottoli d’antica origine alluvionale. Le fermentazione avvengono separatamente in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 28 °C. Il vino matura poi per 12 mesi in barrique di rovere francese e si affina 6 mesi in bottiglia.

Il Rosso Bolgheri “Adeo”, prodotto dalla cantina Campo alla Sughera, rispecchia perfettamente lo stile dei vini di Bolgheri, caratterizzati da un volto internazionale, sia per la scelta dei vitigni utilizzati, che per le tecniche di vinificazione e affinamento. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto concentrato. Al naso esprime un bouquet con aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, erbe aromatiche e una delicata speziatura. Al palato è avvolgente e caldo, con un ingresso in bocca morbido, con un frutto armonioso che si distende verso un finale di grande equilibrio e persistenza.

Colour

Dense ruby red

Taste

Full, warm and direct, supported by measured tannin, great freshness and balance

Scent

Red pulp fruits, cherry, fern, rose petals, walnut and green pepper