Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Rute' Guado al Melo 2021
91 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso 'Rute' Guado al Melo 2021

Guado al Melo

"Rute" is a red wine aged in barrique and born in the hill of Bolgheri, in Tuscany. It is a blend of two international grapes: Cabernet Sauvigno and a amll part of Merlot. Perfumes of red and black berries, coffee and sweet spiaces follow each other and create a rich and refined bouquet. The flavour is balanced by vibrant freshness and enveloping softness. Long in the final

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Syrah

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation and maceration at controlled temperatures

Aging

12 months in old barrique and 6 months in bottles

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'RUTE' GUADO AL MELO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Bolgheri “Rute” di Guado al Melo è un vino fortemente territoriale, che esprime con autenticità il luogo di provenienza. I profumi al naso si aprono su tocchi varietali, per poi virare verso sensazioni terziarie più profonde, aprendo a un sorso deciso e fermo, ma sempre morbido e accogliente per il palato. Un’etichetta di ottimo livello qualitativo, come testimoniano i riconoscimenti nazionali e internazionali che, anno dopo anno, ne caratterizzano l’uscita sul mercato. Da provare, considerato anche il prezzo più che accessibile.

Questo “Rute” Bolgheri Rosso Guado al Melo ha origine da un taglio dominato dal Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge un 20% di Merlot. Le uve di queste varietà crescono sulle colline bolgheresi, caratterizzate da un sottosuolo alluvionale ricco di materia organica. Tra i filari il clima è mediterraneo, rinfrescato da venti tirrenici e caratterizzato da una buona escursione termica fra il giorno e la notte. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in acciaio a temperature controllate, macerando sulle bucce. Si affina poi per 12 mesi in legno non nuovo rimanendo sulle fecce, e dopo l’imbottigliamento prosegue a maturare per 6 mesi direttamente in vetro.

Il Bolgheri Rosso “Rute” Guado al Melo si annuncia all’occhio con un colore rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al porpora, visibile nell’unghia. Il naso si muove intorno a tocchi di frutta a bacca rossa e nera, arricchiti da sentori speziati e richiami al legno tostato. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso concentrato da cui emerge una trama tannica finemente integrata; chiude con un finale fresco, dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta che esprime l’anima più territoriale della zona di Bolgheri, costruita attorno a profili di eleganza e complessità.

Colour

Red ruby with purple nuance

Taste

Great balance, intense, with good tannins and long freshness in the end

Scent

Fruity notes of red and black berries, black and oriental spieces and little scents of roasting