Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'La Brughera' Giorgi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bonarda vivace 'La Brughera' Giorgi 2022

Giorgi

The Bonarda “La Brughera” by Giorgi is an easy drinking and semi-sparkling red wine with rich and pleasant fruity hints, vinified and aged in steel tanks. It has a bouquet of small red fruits, cassis and fresh black cherries and a lively, agile, refreshing, gastronomic and juicy taste

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 90%, Uva Rara 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 8-10 days and malolactic fermentation

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE 'LA BRUGHERA' GIORGI 2022 DESCRIPTION

“La Brughera” è una Bonarda vivace, che, sin da subito, mette in luce la propria peculiarità, ovvero quella di presentarsi con un sorso frizzante al palato, decisamente beverino. Si tratta di un vino lombardo dal profilo semplice, che al naso presenta note principalmente fruttate. La struttura genuina e pura di quest’etichetta firmata dalla cantina Giorgi, fa anche sì che questa abbia un ruolo importante in tavola, dove, dall’aperitivo a tutto il pasto, accompagna con versatilità diverse ricette e preparazioni tipiche della cucina italiana.

La Bonarda vivace “La Brughera” prende vita da un taglio dove, accanto a un 90% di Croatina, troviamo anche un 10% di Uva Rara. Le viti di queste due varietà crescono in diverse parcelle di proprietà della cantina Giorgi sparse nel terroir dell’Oltrepò Pavese, e vengono monitorate con cura. Le uve, una volta raccolte, vengono pigiate e diraspate, fermentando poi alcoolicamente in acciaio e macerando sulle bucce per 8-10 giorni, portando a compimento anche la malolattica. La maturazione avviene poi sempre in contenitori d’acciaio, dove il vino rimane a maturare per un periodo di 6 mesi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Giorgi “La Brughera” si annuncia nel calice con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggere sfumature violacee che appaiono nell’unghia. I sentori che avvolgono il naso si sviluppano su una piacevole scala di note fruttate, che vanno dalle piccole fragole di bosco alle ciliegie appena colte. Al palato è di corpo leggero, brioso, con un sorso frizzante, scorrevole e appagante, contraddistinto da un gusto spiccato di frutta. Un’etichetta giovane e sbarazzina, con cui la cantina Giorgi mostra il lato più smaliziato dell’Oltrepò Pavese.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Agile, fresh, lively and easy drinking, with fruity aromas

Scent

Fruity and pleasant, with scents of small red fruits, wild strawberries, cassis and fresh black cherries