Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Aligotè Domaine Ami 2022

Bourgogne Aligotè Domaine Ami 2022

Domaine Ami
The Bourgogne Aligotè by Domaine Ami has a certain style: fresh, rustic and yet fine. This Domaine was born from the collaboration of Willy and Paul, who decided to seal their friendship by opening this winery in Burgundy. Processed in a strictly artisanal manner, it is a white that is produced from Aligoté grapes, a variety often undeservedly mistreated. Hints of citrus emanate from the glass, there are caramel and hazelnut on the finish then in the mouth is a swirl of tension, freshness, pleasant 'funkiness'. To drink now or wait a few years for a full and more evolved expression
35,70 

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

Some months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ALIGOTÈ DOMAINE AMI 2022 DESCRIPTION

Il Domaine Ami Bourgogne Aligoté ‘Les Péteurs’ si configura come una bottiglia dal carattere leggermente funky, di ottimo equilibrio tra scorrevolezza e avvolgenza. Paul Marchand e Willy Roulendes, giovani e talentuosi vignaioli alla guida della cantina, rappresentano la new wave di produttori borgognoni. Willy ha lavorato per anni al noto Domaine de Montille e presso la tenuta Clos du Moulin aux Moines ad Auxey-Duresses, nella Côte de Beaune, sviluppando una grande conoscenza del territorio. Invece, Paul ha lavorato come degustatore a Londra e a Parigi, avendo anche l’opportunità di apprendere da viticoltori di talento come Oronce de Beler e Dominique Hauvette. Il termine francese “ami” significa “amico”, perché Paul e Willy sono legati prima di tutto da una solida amicizia.

‘Les Péteurs’ Domaine Ami Bourgogne Aligoté viene prodotto da viti di circa 60 anni dell’omonima varietà a bacca bianca, impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea e gestite a regime biologico. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in botti di rovere grazie all’azione dei lieviti indigeni. Nella medesima tipologia di contenitori vinari la massa matura per qualche mese prima di essere posta in bottiglia. Il processo di lavorazione è eseguito rigorosamente in assenza di input esterni e senza ricorso a chiarifiche e filtrazioni.

Il Bourgogne Aligoté ‘Les Péteurs’ Domaine Ami è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Leggero e piacevole il carattere funky dell’olfatto, caratterizzato da sentori di scorza di agrumi, fiori bianchi e caramello, raggiunti sul finale da note di nocciola. L’assaggio è molto sapido e quasi cremoso, dotato di brillante freschezza e invitanti ritorni agrumati e minerali.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Very savory, with beautiful freshness, almost creamy

Scent

Citrus peel, caramel, 'funky' and pleasantly nutty on the finish