Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Aligoté 'Corvée Eglise' Henri Richard 2021

Bourgogne Aligoté 'Corvée Eglise' Henri Richard 2021

Richard Henri

The "Corvée Eglise" from the Henri Richard winery is an Aligoté-based wine made in the Côte de Nuits area. The grapes harvested from vineyards that are between 30 and 45 years old are fermented by indigenous yeasts and aged in oak barrels for a period that varies according to the vintage. From Burgundy, an intense wine with hints of lemon and aromatic herbs that gives aromas of caramelized pear, for a fresh sip and at the same time juicy and creamy

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Up to 12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE ALIGOTÉ 'CORVÉE EGLISE' HENRI RICHARD 2021 DESCRIPTION

“Corvée de l’Eglise” è l’etichetta del Domaine Henri Richard così evocativa di un passato rurale ed ecclesiastico, come solo l’onomastica borgognona sa essere: evidente il richiamo ad un antico appezzamento di proprietà della locale chiesa, che doveva essere lavorato a giornate obbligatorie da parte dei contadini del posto. I due fratelli Sarah e Richard rappresentano la nuova generazione della famiglia Bastien, attuale proprietaria del Domaine, e hanno portato verso nuovi livelli il concetto storico borgognone di lavorazione artigianale: con l’ottenimento della certificazione biologica prima e quella biodinamica successivamente.

Il Domaine Henri Richard per realizzare questa bottiglia dedica tempo, cure e attenzioni anche alla grande uva dimenticata della Côte d’Or, l’Aligoté: una varietà normalmente confinata oltre i confini meridionali della regione, oppure sulle alture o i fondivalle dei pendii. La parcella da cui provengono queste uve di Aligoté, da viti che hanno un’età compresa fra i 30 e i 45 anni, si trova nel comune di Morey-Saint-Denis ed è situata all’uscita del cono di deiezione della Combe Grisard, da cui beneficia dell’apporto di correnti fresche. Il terreno possiede caratteri che raramente sono riscontrabili all’interno di una semplice denominazione regionale: risulta particolarmente drenante, grazie all’alta presenza di sabbia e ciottoli che rivestono la placca calcarea sottostante. I grappoli a piena maturità vengono vendemmiati a mano e vinificati interi. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni in botti di rovere, in cui si verifica naturalmente anche la fermentazione malo-lattica. L’affinamento prevede un periodo di 12 mesi in pièce di rovere. Chiarifiche e stabilizzazioni prima dell’imbottigliamento avvengono in maniera naturale, per decantazione statica.

La veste dell’Aligoté “Corvée de l’Eglise” è di un bel giallo dorato, cui la mancata filtrazione dona una rilevante fittezza cromatica. L’olfatto, inizialmente intenso, con pungenti note vegetali e soprattutto rimandi smaccatamente minerali, si ammorbidisce con la temperatura, svelando sfumature burrose, di pera e pesca bianca. Il sorso è la quintessenza della freschezza, integrata da toni di frutta dolce matura. L’abbinamento immediato dell’Aligoté è con un grande classico della cucina borgognona: l’andouillette. Suggeriamo una variante nostrana, comunque lontano dagli stereotipi: trippa in umido.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, creamy, juicy and well balanced

Scent

Hints of lime and aromatic herbs, caramelized pear aromas