Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bramaterra Antoniotti 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Bramaterra Antoniotti 2019

Antoniotti

Bramaterra by Antoniotti is a red wine aged for 30 months in oak casks characterized by oriental spices, balsamic notes and minerality composed. Elegant, by fine tannins well balanced by a pleasant freshness and savoury

Not available

36,70 

Features

Denomination

Bramaterra DOC

Vines

Nebbiolo 70%, Croatina 20%, Vespolina 7%, Uva Rara 3%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in vitrified underground tanks for 20 days

Aging

30 months in Allier oak casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BRAMATERRA ANTONIOTTI 2019 DESCRIPTION

Il Bramaterra di Odilio Antoniotti è un emblema del Nord Piemonte, inno a uno dei terroir più vocati di Italia. Quando si parla di Nord Piemonte è inevitabile pensare all'indimenticata penna di Mario Soldati, che raccontava di Gattinara in uno dei suoi passi più celebri con la maestria e la delicatezza che lo contraddistinguevano. Sicuramente all'epoca del passo di Soldati sorgeva già la cantina Antoniotti, vero e proprio pezzo di storia locale fondata nel 1860, con sede a Gattinara ma vigne dislocate nei terreni più vocati del Nord Piemonte. Da sempre la famiglia Antoniotti imbottiglia liquidi straordinari, di grandissima classicità e asciuttezza, privi di sovrastrutture e orpelli inutili. Terreni acidi e ricchi di porfido conferiscono ai vini locali un timbro inconfondibile, molto diverso dai "cugini delle Langhe", ma con un potenziale di invecchiamento non inferiore. Tra i più grandi rossi italiani.

Il Bramaterra di Antoniotti è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nebbiolo con saldo di Croatina, Vespolina e Uva Rara. Le viti, di oltre 40 anni di età e site in località Martinazzi, poggiano su terreni di porfido di origine vulcanica a circa 400-450 metri di altezza. Dopo un’attenta vendemmia manuale delle uve, si prosegue in cantina con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificato interrate per 20 giorni. Il liquido affina per 30 mesi in botti grandi di rovere.

Il Bramaterra Antoniotti si palesa nel calice con la classica veste rubina che vira verso il granato. Naso di grande tipicità e definizione, che sa di rosa canina, frutta rossa matura, china e rabarbaro, oltre a sbuffi eterei e metallici, timbro inconfondibile della zona. Il sorso è tridimensionale, fusione chirurgica di sale, materia e freschezza, in un assaggio sontuoso e difficilmente dimenticabile. Capolavoro.

Colour

Ruby red brilliant

Taste

Full, fresh, fruity, long finish and velvety tannins

Scent

Complex, composite mineral, slightly balsamic, with forest fruits jam, dried rose, china, cocoa and oriental spices