Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Cerretalto' Casanova di Neri 2018
96 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-5-Veronelli

Brunello di Montalcino 'Cerretalto' Casanova di Neri 2018

Casanova di Neri

Brunello di Montalcino "Cerretalto" is a great excellence of the Tuscan territory, a star among the great Italian red wines. The aromatic picture, of great elegance and complexity, is painted by intense notes of ripe red fruit, dried flowers, tobacco and wood. The taste is extraordinary, vigorous and robust, well supported by a fine tannin and endowed with an interminable persistence

440,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Using only indigenous yeasts and maceration for 3/4 weeks

Aging

36 months in oak barrels, then 30 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO 'CERRETALTO' CASANOVA DI NERI 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino “Cerretalto” della cantina Casanova di Neri è un vino rosso di grande spessore, complesso e potente prodotto nella parte orientale del territorio del comune di Montalcino, nella provincia di Siena, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza rigorosamente selezionate e provenienti da un singolo vigneto, il cru Cerretalto, situato su colline poste a circa 270-290 metri di altitudine ed esposte a est. Le viti vengono allevate a spalliera con il metodo a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di galestro con sassi alluvionali, rocce degradate e una forte presenza di minerali tra cui ferro e magnesio. La cantina, proprietaria di circa 500 ettari di cui 63 vitati, è una realtà di grandissimo prestigio che ha saputo negli anni costruirsi la sua fama sia a livello nazionale che internazionale grazie a una produzione di altissimo livello qualitativo e a pratiche che rispettano i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Cerretalto” Brunello di Montalcino è ottenuto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli, raggiunta la cantina vengono pigiadiraspati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini troncoconici di legno a temperatura controllata con frequenti follature e una macerazione sulle bucce che si estende per circa 32 giorni. Segue la svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere francese per poi essere imbottigliato e restare a maturare in bottiglia per altri 24 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino “Cerretalto” di Casanova di Neri si presenta alla vista di un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di violetta e di fiori secchi, sentori speziati di tabacco, di liquerizia e di anice per finire con lievi accenni minerali, di grafite e note di legno nobile e di fico essicato. In bocca è vigoroso, robusto, ricco, rotondo e saporito, caratterizzato da una bellissima mineralità e da un tannino di pregevole finezza. Questo Brunello della cantina Casanova di Neri è un rosso dalla stoffa unica, fatto con metodi artigianali e capace di mantenere intatta negli anni la sua raffinatezza e grandissima intensità.

Colour

Deep garnet red

Taste

Tasty and round, vigorous, robust and important, mineral and with a fine tannin

Scent

Notes of ripe fruit and dried flowers, with a final cigar, noble wood and graphite