Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022

Quartomoro

BVL by Quartomoro is a Sardinian red wine from Bovale Grande grapes from 90 years old sapling vines. The bouquet is balsamic and marine and th flavour is elegant, warm and concentrated. Aged for 6 months in steel tanks and old barrels

19,00 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Bovale Grande 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing and destemming, fermentation in steel vats with indigenous yeasts at controlled temperature and maceration for 7 days

Aging

6 months in steel vats andin old barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOVALE 'BVL - MEMORIE DI VITE' QUARTOMORO 2022 DESCRIPTION

Il rosso Bovale “BVL - Memore di Vite” prodotto da Quartomoro è un vino che è senza dubbio espressione del terroir sardo. Il Bovale Grande cresce infatti nel proprio habitat naturale, e viene lavorato con cura dal team della cantina; si tratta infatti di un varietale che, per rendere al meglio, ha bisogno di basse rese in vigna e di raggiungere la maturazione ottimale degli acini, due condizioni che vengono rispettate appieno da Quartomoro. Un rosso dal profilo elegante, capace di raccontare la grande biodiversità dell’isola. 

Il “BVL - Memore di Vite” firmato Quartomoro nasce dalle uve di Bovale Grande, varietà coltivata con la forma dell’alberello in vigneti a piede franco che hanno oltre 90 anni d’età. Il terroir si caratterizza per un substrato principalmente sabbioso, e la resa tra i filari non supera mai i 50 quintali per ettaro, condizione necessaria affinché il vitigno possa esprimersi su ottimi livelli. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti autoctoni –, macerando a contatto con le bucce per 7 giorni, periodo in cui si effettuano follature manuali. Il vino trascorre poi un semestre a maturare sia in acciaio sia in barrique di quarto passaggio.

Il Bovale “BVL - Memore di Vite” di Quartomoro si annuncia alla vista con un colore rosso rubino deciso, attraversato da qualche riflesso che tende più al granato nell’unghia. Ricco e stratificato il naso, che offre spunti balsamici e marini seguiti poi da tocchi fruttati e speziati. Intenso l’ingresso al palato, che disegna un sorso rotondo e avvolgente in cui il calore “coccola” il palato con morbidezza. Termina con un finale lungo. Un’etichetta che nasce dalla voglia di sperimentare, innovare e condividere della cantina, da sempre attenta a valorizzare i vitigni autoctoni dell’isola.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Smooth, intense, warm and concentrated, with a long and elegant persistence

Scent

Complex, balsamic and marine, hints of ripe red fruit, Mediterranean spices and salty notes