Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
image
Recommended by Callmewine

Camugin

The charm of Camogli in a bottle of Gin
Region Liguria (Italia)
Foundation Year 2020
Address Via Aurelia, 249 - 16032 Camogli (GE)

Camugin è un Gin che nasce nello splendido paesaggio della riviera ligure e in particolare nel pittoresco borgo marinaro di Camogli. È in uno degli angoli più belli della regione, da sempre meta di un turismo alla ricerca di luoghi caratteristici del territorio, che è venuta l’idea di produrre un Gin che potesse rispecchiarne il carattere e il fascino. Dal 1960, la famiglia Revello si occupa di ristorazione a Camogli, cercando di portare avanti le antiche tradizioni della cucina del territorio e valorizzando i prodotti locali. Si deve a uno dei loro avi, anche la creazione degli Originali Camogliesi al Rum, dei dolcetti tipici, realizzati ancora oggi secondo l’antica ricetta in modo artigianale.

L’idea di affiancare all’attività nel settore della ristorazione anche la produzione di un distillato, si deve a Umberto Revello, rappresentante dell’ultima generazione della famiglia. Animato da una grande passione per il mondo del Gin, ha cavalcato le ultime tendenze del mondo degli spirits proponendo un’etichetta dal volto originale, capace di mettere in luce le peculiarità della zona di Camogli. Da alcuni anni, infatti, è aumentata la presenza sul mercato di bottiglie di stampo territoriale. Ispirate all’imprescindibile modello inglese del London Dry Gin. Si tratta di interpretazioni del famoso distillato, che puntano alla valorizzazione delle botaniche locali, in modo da realizzare versioni di Gin dal profilo unico e inconfondibile, capaci di esprimere i profumi, gli aromi della zona di produzione.

L’ispirazione del Camugin deriva dall’atmosfera che si respira a Camogli. Qui la vegetazione spontanea della macchia mediterranea, si mischia con le note balsamiche dei pini marittimi, dei boschi dell’entroterra appenninico, degli agrumeti e con le caratteristiche note iodate e salmastre del mare. Nel 2020, il progetto ha visto la luce, partendo da una selezione di botaniche che comprende: maggiorana, timo, rosmarino, erbe officinali, erbe aromatiche, sale marino e le immancabili bacche di ginepro. Per il nome, è stato scelto il termine con cui venivano tradizionalmente chiamati nel gergo locale gli abitanti di Camogli, o in antichità Camóggi, ovvero case ammucchiate una sopra le altre. Il Gin è un’immersione nei caruggi dell’antico borgo, nel respiro del mare che avvolge il paese e lascia un ricordo indimenticabile.

From the same producer