Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cartizze Brut Ruggeri
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Cartizze Brut Ruggeri

Ruggeri

Cartizze Brut by Ruggeri is an elegant and exuberant sparkling wine, with an unmistakable fruity and floral profile. It smells of white flowers, honey, fruit, citrus fruits and aromatic herbs. On the palate it is smooth and caressing, but also fresh, savory, energetic and lively, with a masterly balance

18,00 

Features

Denomination

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in closed steel tanks according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CARTIZZE BRUT RUGGERI DESCRIPTION

Il Cartizze Brut di Ruggeri è la punta di diamante di questa cantina. Infatti questo Spumante viene prodotto utilizzato le uve Glera (tradizionalmente chiamato Prosecco) che crescono in una piccola ma leggendaria zona delle colline trevigiane: Cartizze appunto. Un tempo grazie a un processo fermentativo particolarmente lento che camminava sul filo delle temperature si riusciva ad ottenere un sorso dalla venatura amabile e dalla spuma cremosa che coadiuvato da una raccolta quasi tardiva dei grappoli permetteva un efficace estrazione dal mosto degli aromi più nobili.

La storia del Ruggeri Cartizze Brut prende corpo precisamente tra le frazioni di Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Qui le radici delle vigne godendo di una felice esposizione possono nutrirsi di quello che gli regala un terreno particolarmente ricco, composto perlopiù da calcari, argille e arenarie. La vendemmia prende piede verso la seconda metà di settembre e successivamente in cantina si avvia il processo fermentativo a temperatura controllata di 18°C seguita dalla rifermentazione in autoclave, come richiesto dal Metodo Charmat o Martinotti.

Il Cartizze Brut Ruggeri esalta il bicchiere con un tenue giallo paglierino impreziosito da un perlage leggero ma persistente. Al naso vengono esaltati quelli che sono i profumi che ricordano la mela, il fiore di acacia e del glicine lasciando al respiro finale una leggera nota di salvia e scorza di limone. Non di meno è la ricchezza che ci viene proposta quando si procede a bere questo Cartizze, infatti si viene travolti dall’entusiasmante equilibrio di questo Spumante. Di tipica vivacità non si può fare a meno di notare come il sorso sia tanto morbido quanto fresco e delicato, ideale se accompagnato con preparazioni delicate a base di pesce che possano coniugarsi e legarsi elegantemente creando una crasi di aromi e sapori al limite del commovente.

Colour

Light straw yellow with fine bubbles

Taste

Smooth, fresh, delicate, savory, lively and dynamic

Scent

Rich and exuberant, with notes of white flowers, honey, fresh fruits, citrus peel and aromatic herbs