Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ceccante' Grillesino 2020

'Ceccante' Grillesino 2020

Grillesino

'Ceccante' from the Tuscan winery Grillesino is a pure Cabernet Sauvignon of character and elegance with excellent value for money. This label is made from only carefully selected grapes and is aged for 16 months in barriques and a further 10 months in bottles. The intense ruby red colour introduces fruity and liquorice aromas while the palate enjoys a rich and long sip

Not available

18,90 

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

16 months in barrique and 10 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'CECCANTE' GRILLESINO 2020 DESCRIPTION

Il “Ceccante” di Grillesino è un vino originario della Maremma Toscana, nato in una realtà produttiva nata da una partnership con il marchio Marchesi Antinori. La cantina apre i battenti nel 1999 e si pone come obiettivo quello di produrre vini rossi qualitativamente ineccepibili. È situata nella zona collinare di Magliano nell’ampia provincia di Grosseto, territorio sempre più apprezzato per i suoi vini rossi buonissimi. L’obbiettivo è stato quello di creare una realtà moderna e attenta ai dettagli, per dare sempre più risalto ai vitigni autoctoni della zona, facendo conoscere nel mondo questo spicchio di terra unica nel suo genere.

Le uve Cabernet Sauvignon del “Ceccante” di Grillesino crescono in un clima prevalentemente mediterraneo, caratterizzato da estati calde, afose e secche rinfrescate dalle brezze provenienti dal mare e inverni miti e mai soggetti a gelate improvvise. Il nome “Ceccante” fa riferimento a un eroe della tradizione popolare toscana che si rifugiò in Maremma per sfuggire a persecuzioni per aver aiutato poveri e indifesi. I vigneti sono posti a circa 200 metri sul livello del mare e presentano un’alta densità d’impianto, ma basse rese per vini dai sapori autentici. La vendemmia è manuale e in cantina si verifica la fermentazione alcolica e malolattica in legno. Affina 16 mesi in barrique e 10 in bottiglia.

Alla vista il “Ceccante” di Grillesino si presenta di un rosso rubino intenso e impenetrabile. Il bouquet di profumi ricorda il ribes nero, la mora, l’amarena e sul finale note di liquirizia. Al palato si rivela elegante, strutturato e avvolgente con una persistenza finale importante per una beva decisa. In abbinamento è ottimo con piatti a base di tagli di carne rossa della tradizione toscana, primi piatti con sughi importanti e formaggi stagionati. Interessante prodotto adatto alla tavola delle feste in famiglia, sorseggiando nel calice un vino che racchiude le grandi potenzialità della Maremma toscana.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, with character, generous and with a long finish

Scent

Outspoken, assertive, blackcurrant, black cherry and secondary notes of liquorice