Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo di Vittoria 'Grotte Alte' Arianna Occhipinti 2019

Cerasuolo di Vittoria 'Grotte Alte' Arianna Occhipinti 2019

Occhipinti Arianna

The Grotte Alte by Arianna Occhipinti is a Cerasuolo di Vittoria obtained from a long aging in large oak barrels. It scents of sea spary and sour cherries in brandy, with intense references to oriental spices including cumin and cinnamon, while the taste is soft and elegant, with a long finish pleasantly salty. 

Features

Denomination

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vines

Nero d'Avola 50%, Frappato 50%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and 30-day maceration of the skins in cement tanks

Aging

At least 32 months in 25-hectoliters Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO DI VITTORIA 'GROTTE ALTE' ARIANNA OCCHIPINTI 2019 DESCRIPTION

Il Cerasuolo di Vittoria “Grotte Alte” della cantina Arianna Occhipinti è un vino rosso profondo, deciso ed elegante prodotto in contrada Fossa di Lupo a Vittoria, in provincia di Ragusa. In questa parte di Sicilia sud-orientale, che si divide tra il clima mite del Mediterraneo e le escursioni termiche dei vicini Monti Iblei, nasce una delle espressione più rappresentative di questa prestigiosa cantina. Il “Grotte Alte” è ottenuto da un blend di uve Nero d’Avola e Frappato provenienti da vigne, con un’età media di circa 40 anni, allevate, in parte a spalliera con potatura a guyot e in parte ad alberello, su costoni di roccia calcarea con sabbie fini sub appenniniche situati a 280 metri di altitudine. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, gestita in prima persona da Arianna Occhipinti, che lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biologica con grande rispetto per il territorio e la sua biodiversità.

Il “Grotte Alte” Cerasuolo di Vittoria è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate generalmente verso gli inizi di ottobre. I grappoli vengono pigiadiraspati delicatamente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in vasche di cemento con una lunga macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Si procede così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti di rovere di Slavonia, per almeno 32 mesi, prima di imbottigliarlo senza filtrazione e farlo maturare in bottiglia per ulteriori 4 mesi.

Il Cerasuolo di Vittoria “Grotte Alte” di Arianna Occhipinti si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, la mora e la prugna, note floreali di viola essiccata e di mirto, sentori di spezie orientali, di cardamomo e liquerizia, per finire con accenni erbacei, vegetali e di salsedine. In bocca è succoso, avvolgente e teso al tempo stesso, connotato da un tannino fine e da una freschezza salina che ricorda il mare. Questo rosso della cantina Occhipinti è un’espressione che richiama il territorio, dalla marcata personalità, fatta come una volta con metodi artigianali.

Colour

Intense ruby red with garnet shades

Taste

Intense and elegant, soft and round with a persistent and salty aromatic finish

Scent

Fine and fragrant, with details of sea spray, sour cherries and oriental spices