Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cesanese del Lazio 'Foretano' Carlo Noro 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese del Lazio 'Foretano' Carlo Noro 2020

Noro Carlo

The Cesanese del Lazio "Foretano" by Carlo Noro is a red of great structure worked in an artisanal way. Produced with a grape variety that is bringing the Lazio red wine back to the scene, this 'Foretano' is produced on volcanic soils that give a peculiar and pleasant minerality. The first impact is on the nose, where saline and balsamic notes complement the intense aromas of fruit and spices, a complex profile. On the palate it is an intense wine with a good structure, slightly tannic and fresh, sapid on the finish 

Not available

22,40 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cesanese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in tonneaux

Aging

10 months in tonneaux

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CESANESE DEL LAZIO 'FORETANO' CARLO NORO 2020 DESCRIPTION

Il produttore biodinamico Carlo Noro introduce il Cesanese del Lazio ‘Foretano’, un vino rosso abile nell’unire a una struttura importante una pregevole dinamicità. La cantina Carlo Noro si trova nella zona di Piglio, in provincia di Frosinone, dove Carlo, oltre alla viticoltura, si è dedicato alla coltivazione di ortaggi e ulivi. Oggi, la tenuta consta di 4 ettari di vigneti, da cui hanno origine vini di rara autenticità. Carlo è coinvolto in prima persona nell’organizzazione di corsi di formazione sull’agricoltura biodinamica e nella produzione di preparati biodinamici destinati ad agricoltori di tutta Italia. Inoltre, la tenuta può fregiarsi sia della certificazione biologica sia di quella biodinamica.

Il Cesanese del Lazio Carlo Noro ‘Foretano’ deriva da sole uve Cesanese di Affile cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti da argille rosse di origine vulcanica. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta cernita, i grappoli vengono ammostati in tonneau usati dove ha luogo la fermentazione spontanea accompagnata da 10 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e lo svolgimento completo e spontaneo della fermentazione malolattica, la massa resta a maturare sempre in tonneau di più passaggi per un periodo di circa 10 mesi, cui seguono ulteriori 7 mesi di affinamento in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione non è impiegato alcun coadiuvante enologico e il vino non è sottoposto a nessuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Foretano’ Cesanese del Lazio di Carlo Noro si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono gradevoli sentori di amarena e arancia, sostenuti da note speziate di pepe nero e da aromi balsamici e di salsedine sul finale. Assaggio minerale e di buona struttura, con tannini integrati che anticipano il finale molto fresco e sapido.

Colour

Deep ruby red

Taste

Good structure with integrated tannins, with a very fresh and savory, mineral finish

Scent

Black cherry, orange, spicy hints of black pepper, salt and balsamic rosemary on the finish