Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cesanese del Lazio 'Oncia Rossa' Carlo Noro 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese del Lazio 'Oncia Rossa' Carlo Noro 2021

Noro Carlo

The Cesanese del Lazio "Oncia Rossa" by Carlo Noro is the lightest, freshest and easier to drink red of this biodynamic winery. It is produced with artisanal care, placing great attention to the well-being of the soil, and it's vinified from suggestive vines bred in the form that is found on the label. Pleasantly 'funky', it has intriguing aromas of fresh fruit, but also sweet spices and mint. The palate is silky, soft and very fresh, especially on the finish. Perfect companion for a rich pasta typical of Lazio, like a pasta 'amatriciana'

Not available

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cesanese d'Affile 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in tonneaux

Aging

10 months in used tonneaux

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CESANESE DEL LAZIO 'ONCIA ROSSA' CARLO NORO 2021 DESCRIPTION

Carlo Noro ‘Oncia Rossa’ Cesanese del Lazio rappresenta un’interpretazione agile e croccante che riflette il volto più accessibile e immediato di questa tenuta biodinamica del Piglio. Per quanto riguarda i vini rossi realizzati da Carlo Noro, vero vanto della produzione, tutto ruota intorno al Cesanese di Affile, vitigno autoctono a bacca nera tra i più nobili e apprezzati del Lazio, anche grazie a figure come Carlo che negli ultimi anni hanno fortemente contribuito a valorizzare l’immagine di questa varietà e della zona del Piglio. 

Il Cesanese del Lazio ‘Oncia Rossa’ di Carlo Noro viene prodotto da sole uve Cesanese di Affile cresciute su suoli calcarei ricchi di scheletro. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica e di quella biologica, entrambe certificate. I grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati e quindi trasferiti in cantina dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea in tonneau di più passaggi, associata a 8 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Una volta eseguita la svinatura e completata la fermentazione malolattica per opera dei batteri lattici indigeni, la massa resta per 10 mesi a invecchiare sempre in tonneau usati. Lungo tutto il processo di lavorazione non è impiegato alcun coadiuvante enologico e il vino non è sottoposto a nessuna chiarifica o filtrazione. 

Alla vista, ‘Oncia Rosso’ Cesanese del Lazio Carlo Noro mostra una colorazione rosso rubino puro. L’olfatto, piacevolmente “funky”, offre percezioni di frutti rossi e neri come ciliegia e mirtilli, uniti a sentori balsamici di pepe e menta. In bocca risulta setoso, caldo e morbido, di spiccata freschezza e ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Si tratta di un Cesanese del Lazio assai versatile, accostabile sia a strutturati primi piatti di terra sia a preparazioni a base di carni bianche o rosse. 

Colour

Ruby red

Taste

Silky, fresh, warm and soft

Scent

Red and black fruits such as cherry and blueberries, spicy and balsamic hints of pepper and mint, pleasantly 'funky'