Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Black Label' Lanson
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Black Label' Lanson

Lanson

Lanson's Champagne Black Label is a Brut with a strong personality, baptized with an English name in 1937 in homage to the British Royal Family, of which the Maison was a supplier. In the glass it reveals an intense straw yellow and a fine and creamy perlage. With the aging of about 36 months in bottle it develops a fruity bouquet of green apple, with toasted notes and brioches. The sip is creamy and fruity, with a pleasant mineral persistence

44,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 35%, Pinot Menuier 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and no malolactic fermentation. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'BLACK LABEL' LANSON DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Black Label” di Lanson è un’etichetta da volto classico, caratterizzata da grande finezza ed eleganza. È una cuvée realizzata con una percentuale preponderante di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay e Meunier, che completano l’assemblaggio regalando al bouquet complessità e ricchezza aromatica. L’affinamento sui lieviti di 36 mesi permette allo Champagne di raggiungere una piena maturità espressiva, con note che spaziano dagli aromi fruttati ai sentori più maturi ed evoluti. È uno Champagne tradizionale, che conferma l’alto livello delle etichette della storica Maison di Reims. Perfetto da degustare in occasione di una cena con menù di mare.

Il Brut “Black Label” è uno Champagne prodotto da una delle Maison più ricche di storia della Champagne. Lanson è stata fondata nel 1760 e ancora oggi ha conservato l’antica dimensione e il tradizionale savoir-faire familiare. Tra le vigne di proprietà e quelle dei numerosi vigneron conferitori, Lanson può contare su uve di alta qualità, che provengono da oltre 100 diversi cru, di cui la metà sono classificati come Grand o Premier Cru. Al termine della vendemmia, le uve di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier sono vinificate separatamente, parcella per parcella.  I vins clairs riposano alcuni mesi senza svolgere la malolattica e vengono poi assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes nelle cave della Maison di almeno 36 mesi.

“Black Label” Champagne Lanson è il vero biglietto da visita di questa famosa Maison di Reims, che ha voluto creare un’etichetta che potesse esprimere il profilo tipico di Lanson, la sua tradizione secolare e la cura nel realizzare grandi champagne dallo stile limpido e fresco. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage sottile e continuo. Il bouquet regala profumi floreali, fragranti aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca, cenni di pain grillé e delicati ricordi tostati. Il sorso e teso e verticale, con buona complessità aromatica e un finale caratterizzato da una vivace freschezza. Uno Champagne ormai entrato nella storia, imperdibile per tutti gli appassionati.

Colour

Brilliant straw yellow with fine and creamy perlage

Taste

Medium to creamy bodied and crisp, with a strong core of fruit, concluding with a long, chalky finish

Scent

Green apple, citrus aromas and hints of toasted brioche, with floral and mineral references