Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Gosset (Packaging)
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Gosset (Packaging)

Gosset

Champagne Extra Brut is a traditional bubble that embodies the style and elegance of the famous Gosset maison. Aged for 4 years on the lees, it expresses fragrant notes of acaia flowers, hawthorn, pear, peaches and more ripe sensations of dried fruit and mineral memories. Tension and depth are the distinctive elements, accompanied by a creamy perlage and a slender mineral freshness

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 32%, Chardonnay 28%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GOSSET (PACKAGING) DESCRIPTION

Gosset presenta il suo Champagne Extra Brut, una bollicina elegante ma immediata che introduce efficacemente lo stile e l’impronta della Maison più antica della Champagne. Per risalire alle radici di questo Négociant Manipulant di Aÿ, occorre tornare indietro di oltre 4 secoli, e più precisamente nel lontanissimo anno 1584, quando Pierre Gosset vinificò le prime uve. Fino al XVIII secolo la produzione consisteva in soli vini fermi, per lo più rossi, ed è in questo periodo che Simon Gosset decise di realizzare uno dei primi spumanti della Regione. Tutte le etichette sono presentate nell’antico fiasco di Champagne in uso nel ‘700 e in cantina si evita la fermentazione malolattica, allo scopo di preservare la naturale freschezza e la componente fruttata del vino.

La Cuvée Extra Brut di Gosset viene prodotta a partire da un blend dei classici vitigni champenoise: Pinot Noir (40%), Pinot Meunier (32%) e Chardonnay (28%). La prima fermentazione ha luogo in acciaio senza svolgimento della malolattica. Successivamente, la rifermentazione del vino base avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e l’affinamento sur lie si protrae per almeno 48 mesi, cui seguono ulteriori 6-9 mesi di riposo nelle caves sotterranee dopo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Nel calice, lo Champagne AOC Gosset Extra Brut si presenta di colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Lo spettro olfattivo è vasto con note invitanti e fragranti di frutta a polpa bianca, agrumi, susine e fiori bianchi, che si combinano a percezioni di frutta secca. Al palato risulta cremoso, slanciato e profondo, molto teso e di grande mineralità. Nell’immaginario della Maison, questa bollicina deve essere un’espressione senza sfarzo o fronzoli, da bere in qualsiasi occasione abbinata a tartare di pesce.

Colour

Bright straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Creamy, slender, deep, very taut and of great minerality

Scent

Creamy and fragrant notes white fruit, citrus fruit, greengages, white flowers and dried fruit