Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Sebastien Daviaux 2017

Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Sebastien Daviaux 2017

Sébastien Daviaux

This Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs by Sebastien Daviaux is the vintage sparkling wine of this 'Côte des Blancs'  winery, among the most vocated areas for Chardonnay. The Daviaux 'maison' works its land responsibly and uses its own grapes to produce its wines. Taut and vibrant on the palate, citrus and green apple aromas accentuate the sensations of freshness. Hints of pastry and wet stone on the finish, as well as the creaminess of the sip create a complex wine

Not available

48,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

60 months at least on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS SEBASTIEN DAVIAUX 2017 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésimé del vigneron Sebastien Daviaux è uno spumante dal carattere raffinato e profondo, frutto di una selezione di uve di un’unica annata. I cosiddetti Champagne millesimati si differenziano dalle più diffuse cuvée o sans année in quanto, a differenza di queste, vengono prodotti con le uve provenienti almeno per l’85% da un singolo millesimo, senza quindi assemblaggi tra più annate. Per via della presenza di uve di una singola annata, i millésimé si configurano come Champagne più prestigiosi, sostanzialmente in quanto non ricorrendo alla tecnica della cuvée non si possono “correggere” eventuali deficit dell’annata, per questo tali spumanti vengono solitamente prodotti solo nei migliori anni con le uve di maggiore qualità.

Sebastien Daviaux Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésimé nasce da sole uve Chardonnay coltivate nei villaggi di Chouilly e Cramant, comuni della Côte des Blancs classificati come Grand Cru. Qui, i suoli sono caratterizzati dalla presenza di gesso affiorante mentre la conduzione agronomica applicata è rispettosa dell’ambiente. Il vino d’annata viene elaborato attraverso vinificazione in bianco in vasche di acciaio inox con completo svolgimento della fermentazione malolattica, seguita dalla presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie si protrae per almeno 60 mesi e dopo il degorgement il vino è infine dosato Extra Brut.

Il Blanc de Blancs Grand Cru Millésimé Champagne Extra Brut Sebastien Daviaux ha un colore giallo paglierino intenso dalla bollicina fine e copiosa. L’olfatto si distende su profumi di mela e scorza di limone che si accompagnano a cenni di pietra bagnata e pasticceria. Cremoso, vibrante ed energico il sorso, dotato di una freschezza spiccata, quasi nervosa, in grado di donare tensione alla progressione.

Colour

Intense straw yellow, fine and copious bubble

Taste

Taut, energetic, creamy and fresh, almost nervous

Scent

Lemon peel, apple, hints of wet stone, pastry