Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Louis Roederer & Philippe Starck 2015
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature Louis Roederer & Philippe Starck 2015

Roederer

Champagne Brut Nature by Roederer, produced with the architect Philippe Starck, is a rich and complex vintage champagne, characterized by a great drinkability. It is aged for 5 years on the lees and it expresses perfumes of citrus, nuts and yellow fruits. The taste is fresh, light, smooth and mineral

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 55%, Pinot Meunier 25%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and, for the 25%, in oak barrels; second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT NATURE LOUIS ROEDERER & PHILIPPE STARCK 2015 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature di Roederer e Starck è una bollicina ricca e complessa, che nasce dalla collaborazione tra la nota maison e l'architetto Philippe Starck. Cantina storica e indubbiamente tra le più stimate nel mondo dello Champagne, quella dei Roederer è una tradizione che vanta radici molto profonde, tanto che la fondazione risale addirittura al 1776. Da allora ad oggi, sebbene in un crescendo di estensione vitate e richiesta mondiale, il credo è rimasto immutato ovvero quella di produrre liquidi di estremo livello qualitativo utilizzando le uve provenienti dai migliori cru della Champagne vitivinicola. Oggi sono 240 gli ettari posseduti dai Roederer, perlopiù nella zona della Valle de la Marne, con appezzamenti che vengono esaltati dalle interpretazioni stilistiche della Maison. Cremosità, materia e finezza si fondono in bottiglie uniche, amate dagli appassionati e che fanno innamorare i neofiti.

Il Brut Nature Roederer e Starck è ottenuto a partire da un uvaggio costituito in prevalenza da Pinot Nero con una parte di Pinot Meunier e Chardonnay. In vigna l'occhio è rivolto alla sostenibilità e alla vitalità dei suoli, pertanto si è deciso di seguire diversi precetti dell'agricoltura biodinamica. I grappoli destinati alla cuvèe provengono dal comune di Cumierès, e le viti poggiano su terreni argilloso-calcarei. La prima fermentazione avviene in acciaio e per il 25% in fusti di rovere, che apportano maggiore ricchezza all'assemblaggio. La rifermentazione avviene in bottiglia con lungo affinamento sui lieviti per 60 mesi.

Lo Champagne Roederer e Starck si palesa nel calice con veste paglierina ed un perlage estremamente fine e persistente. Prima olfazione che delinea un quadro complesso e allo stesso tempo goloso, dove si stagliano nitidamente note di mela golden, biancospino, pan brioche e richiami alla pasticceria. Poi ancora il lime e la frutta secca. Invitante e suadente, impossibile non sondarne il lato gustativo ed il sorso restituisce un liquido dove eleganza e cremosità si sposano perfettamente. Perfettamente integrati freschezza e sapidità, che bilanciano il sorso e ne allungano la persistenza. Bottiglia da bere con piacere, anche nelle occasioni speciali!

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, elegant and very pleasant, with a smooth and delicate texture

Scent

Intense, floral and fruity, with notes of citrus, yellow fruits and nuts