Champagne Brut Premier Cru Aubry

Lo Champagne Brut Premier Cru di Aubry è uno champagne di medio corpo, elegante e persistente. Profumi delicati e fruttati, con note di pesca e agrumi in evidenza, introducono a un sorso fresco, vivace e fragrante, di buona struttura e sapidità.

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Meunier 60%, Pinot Noir 20%, Chardonnay 20%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
A seconda delle annate, da 18 a 24 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Champagne di Recoltant Manipulant,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
92 / 100
Wine Spectator
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Champagne Brut Premier Cru Aubry

Lo Champagne Brut Premier Cru è tra le bollicine più famose della Francia, simbolo della cantina Aubry. Viene prodotto a partire da uve Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, coltivate nei prestigiosi villaggi di Jouy-lès-Reims, Pargny, Villedommage e Coulommes-La-Montagne, tutti incastonati nel cuore della Montagne de Reims, dove la maison ha fatto rinascere i preziosi e classici vigneti. Si tratta di uno Champagne di grande classe ed eleganza, studiato nel dettaglio da Pierre e Philippe, gli attuali proprietari, che puntano ad ottenere espressioni di alta qualità, pure e classiche, basate su ingredienti semplici e su uno stile tipico e inconfondibile. Si tratta di uno Champagne di lunghissima e gloriosa storia, che in ogni suo sorso ci riporta alla storia passata.

Champagne Premier Cru di Aubry nasce dall’assemblaggio dei vini dei tre caratteristici vitigni, sempre rispettando la tradizione, ma con qualche spunto di originalità rispetto alla standardizzazione che interpretazioni simili riscontrano nella zona. Le parcelle di vino base sono attentamente dosate dallo chef de cave della cantina e invecchiano in botti di rovere. Una volta che la cuvée è stata assemblata si procede con il tiraggio, momento chiave per questa tipologia. Sosta sui lieviti, a seconda delle annate, dai 18 ai 24 mesi, per poi essere sboccato e dosato secondo la segreta ricetta.

Aubry Champagne Premier Cru Brut ha una intensità cromatica giallo dorata, con una esuberante spuma e un perlage fine e persistente. Note minerali e lievitose accompagnano il momento sia olfattivo che gustativo. Inoltre si percepiscono sentori fruttati che spaziano dal limone fino alla pesca, dalla pera fino alla mela. Al palato risulta vivace, fresco e sapido con una notevole struttura e un’emozionante persistenza adatta ad accompagnare le migliori occasioni.

Colore Giallo dorato

Profumo Note fruttate che spaziano dal lampone alla pesca

Gusto Rotondo, aromatico e con notevole struttura

produttore: Aubry

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1791
Enologo
Pierre Aubry
Indirizzo
4 et 6 Grande Rue - 51390 Jouy-les-Reims

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia