Skip to content
Champagne Brut 'P2' Dom Perignon 2003

Champagne Brut 'P2' Dom Perignon 2003

(
75 cl
/ 12.5%
)
Champagne AOC
Pinot Noir 48%, Chardonnay 52%
Vintages:
Only 2 left!
515,00 
Secure payments
Awards
Key points
Rare wines
Perfect to give as a gift
From our sommeliers

The Dom Perignon P2 perfectly embodies all the energy, intensity and depth of the mosto important Vintage Champagne. This is the absolute Dom Perignon, born from a prolonged aging on the lees for 15 years. It is able to amaze and impress: a silky, creamy, dense, buttery and toasted liquid material, but characterized by an incredible vitality, a vibrant freshness and an iodized minerality of great precision. The confirmation of a myth!

Il “P2” Brut di Dom Pérignon è uno Champagne millesimato di grande fascino ed eleganza, intenso e straordinariamente equilibrato prodotto dalla famosa Maison a Épernay, nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Questa etichetta è un blend di uve, risultato del canonico connubio tra le migliori selezioni delle varietà Chardonnay e Pinot Noir, provenienti esclusivamente da vigneti Grand Cru di proprietà, situati nei comuni di Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers per il Pinot Noir, e da quelli di Cramant, Choully, Avize e Le Mesnil, per lo Chardonnay. La particolarità di “P2”, o Plénitude Deuxième, è che è uno Champagne in grado di sfidare il tempo e di acquisire man mano più pienezza gustativa, mantenendo inalterata la grande mineralità, caratteristica firma della maison. Infatti, dopo diversi anni di studi, assaggi e confronti, Richard Geoffroy, chef de cave di Dom Pérignon, scopre che dopo i 7-8 anni di permanenza sui lieviti previsti per il millesimato classico, lo Champagne Dom Pérignon continua a migliorare, ma non in modo graduale bensì compiendo due grossi balzi: il primo dopo circa 15 anni e il secondo dopo più di 25 anni. Da qui nascono due nuove etichette, rispettivamente P2 e P3 che esprimono le varie plénitudes ovvero, finestre di tempo in cui lo Champagne entra improvvisamente in una nuova “pienezza”.

Il “P2” Dom Pérignon Brut è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette. I grappoli, portati in cantina il più velocemente possibile, vengono poi pressati direttamente e fatti fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, al fine di ottenere il vino base dell’annata. Si procede così all’addizione del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino che resta in affinamento sui propri lieviti per quasi 15 anni prima di effettuare il dégorgement e la ricolmatura con aggiunta di liquer d’expedition, come da categoria brut.

Il Brut “P2” di Dom Pérignon si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un sottilissimo e delicato perlage. Al naso compaiono intensi, ampi e complessi aromi che spaziano dalla frutta gialla matura, tra cui la pesca e l’albicocca, a note floreali di bergamotto, erbe aromatiche e fieno, per andare verso sentori agrumati, di spezie dolci e di burro, con leggere sfumature tostate di nocciola e richiami iodati in chiusura. In bocca è cremoso, energico, leggiadro e raffinato, caratterizzato da una freschezza spiazzante in rapporto all’età e da un retrogusto leggermente affumicato. Questo “P2” della Maison Dom Pérignon è uno Champagne sontuoso, armomico e di grandissimo carattere, in cui la complessa maturità si fa leggera e che, per chiudere con le parole dell’immenso Richard Geoffrey: “prima sembra danzare sulle punte, poi ti avvolge”.

Colour:
Bright golden yellow with very subtle and elegant perlage
Scent:
Wide, intense and very complex, with scents of butter, citrus fruits, sweet spices and aromatic herbs combined to toasted, salty and mineral hints
Taste:
Creamy, dense, silky, buttery and savory but also energic, sublte, vibrant, fresh and very mineral, with a great elegance and an impeccable balance