Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Chaos' Valdisole

'Chaos' Valdisole

Valdisole

Valdisole's 'Chaos' is a sweet passito wine made from grapes harvested late and left to dry until December. Enveloping, aromatic and with very concentrated fruit, it releases aromas of peony and hints of honey, with a sweetness that is not excessive but well balanced. Perfect for those moments when you want to drink something enveloping, intimate and intoxicating, such as during an alternative snack with chocolate biscuits or, if you want to be daring, for an aperitif with a tasty Piedmontese salami

25,00 

Features

Vines

100% white grapes

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in spent barrels of dried grapes until mid-December

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'CHAOS' VALDISOLE DESCRIPTION

Il ‘Chaos’ di Valdisole è un vino passito assolutamente fuori dagli schemi, espressione di caos e disordine, da cui il nome dell’etichetta. Infatti, questo vino da dessert, prodotto per la prima volta con l’annata 2016, viene realizzato a partire dalle uve di un vigneto in cui sono impiantate varietà a bacca bianca e a bacca nera tutte assieme, senza un ordine preciso, alcune tradizionalmente utilizzate per la produzione di passiti mentre altre no. La composizione percentuale delle diverse uve varia poi a seconda dell’annata, in quanto le piante produrranno spontaneamente quantità maggiori o minori in base alle caratteristiche climatiche della stagione.

Valdisole ‘Chaos’ ha origine da un blend di uve cresciute su terreni argillosi escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi. La vendemmia viene effettuata in epoca tardiva e i grappoli sono quindi posti ad appassire in cassette fino a metà dicembre. Segue la pigiatura soffice delle uve e quindi la lenta fermentazione alcolica spontanea del mosto in barrique di legno esauste. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, così come l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime dosi di solfiti all’imbottigliamento.

Nel calice, il vino passito ‘Chaos’ della piccola realtà piemontese Valdisole esibisce un manto giallo dorato intenso. Panorama olfattivo affascinante, definito da dolci percezioni di albicocche sciroppate, peonia, miele e noce moscata. Pregevole la dolcezza in bocca, dove il corpo pieno e la morbidezza glicerica contribuiscono a donare una soddisfacente sensazione di avvolgenza che prelude alle note aromatiche sul finale. Il ‘Chaos’ può essere servito a fine pasto in abbinamento a pasticceria secca, dolci al cucchiaio o formaggi stagionati.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Sweet, enveloping and aromatic

Scent

Peony, honey, apricots in syrup and nutmeg