Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chat Fou Eric Texier 2022

Chat Fou Eric Texier 2022

Texier Eric

Chat Fou by Eric Texier is a red wine obteined from different grapes, of which a 10% of Chasselas, white grape that refined the wine. Fresh nose and jelly are found on the nose, spicy note. Elegant, soft, fresh and mineral. 

Not available

18,50 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache 60%, Cinsault 15%, Carignan 15%, Chasselas 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation and maceration in concrete vats for 7-8 days. No clarification and filtration. Read the addition of sulfur

Aging

6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAT FOU ERIC TEXIER 2022 DESCRIPTION

Lo “Chat Fou” è un fresco e succoso blend rosso della Valle del Rodano, assemblato da uve rosse Grenache, Cinsault, Carignan con una piccola percentuale di una varietà a bacca bianca, il Cinsault. La mente è Eric Texier, un grande cultore del vino che si specializza in ingegneria nucleare e poi torna a casa per studiare i precetti dell’enologia, prendendo spunto dai migliori vignaioli francesi. Dopo aver acquistato pochi ettari di terreno nel Rodano inizia a produrre espressioni di grande tipicità, estratti emozionanti di territorio. Nascono così pregevoli bottiglie, proprio come questa: fine, elegante e sottile. Ottima da bere in gioventù per assaporare tutta la semplicità e succosità del frutto!

Il rosso “Chat Fou” di Eric Texier è ottenuto da una percentuale cospicua di Grenache abbinata a Cinsault, Carignan e Chasselas, un’antica uva bianca dolce e succosa. Le viti sono coltivate su terreni composti da sabbie, granito e argille, particolarmente vocati per la produzione vinicola. La filosofia di Eric è quella di seguire i precetti dell’agricoltura biodinamica. Utilizzo esclusivo di sostanze organiche e vegetali per la concimazione e la cura delle piante, attenzione ai cicli lunari per il raccolto e massima attenzione per l’ambiente e la natura. Così si ottengono grappoli carichi di sapore ed espressione territoriale che sono poi vinificati con metodi più tradizionali. La fermentazione spontanea e la breve macerazione di una settimana sulle bucce si svolgono in vasche di cemento per non intaccare il sapore dei frutti e donare finezza ed eleganza al liquido, che affina poi sei mesi in acciaio. L’imbottigliamento avviene senza filtrazioni e chiarificazioni per preseverare tutta l’autenticità del frutto.

Lo “Chat Fou” della cantina Texier appare nel calice gioioso, vestito di un rosso rubino sgargiante e allegro. Anche la percezione olfattiva viene solleticata da note fresche e dolci di frutta rossa e fragranze floreali, che virano poi verso ricordi speziati e piccanti. Il sorso è piacevolmente morbido ed elegante, succoso e semplice, dotato di freschezza e mineralità, che incentivano continuamente la beva. Un’etichetta adatta a qualsiasi occasione, conviviale e dal volto tipicamente artigianale. 

Colour

Ruby red

Taste

Elegant, soft, mineral, fresh from the long final

Scent

Plum, orange pulp, undergrowth fruit jelly with slightly spicy note