Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Castello d'Albola 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Castello d'Albola 2022

Castello d'Albola

The Chianti Classico by Castello d'Albola is a fresh and expressive red wine, aged for 12 months in Slavonian oak barrels. The complex and intense bouquet of berries, dark spices and toasted touches introduces a taste of good intensity and structure, with a soft tannic texture

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and maceration on the skins in steel vats. Malolactic fermentation in wood barrels

Aging

12 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO CASTELLO D'ALBOLA 2022 DESCRIPTION

E’ sempre con grande piacere che si stappa una bottiglia di Chianti Classico. Quando poi è così notevole, come quello realizzato dal Castello d’Albola, l’estasi che deriva dalla beva è ancora maggiore. Si tratta infatti di un rosso di grande personalità, il cui carattere deriva da un profilo olfattivo complesso e ben presentato, dove aromi primari e terziari si mescolano con grande armonia, dando vita a un’etichetta a dir poco piacevole. La cantina Castello d’Albola conferma tutta la propria capacità nella realizzazione di grandi vini toscani, che interpretano magnificamente le dolci colline del terroir del Chianti.

Il Chianti Classico di Castello d’Albola è prodotto a partire dal vitigno principe del chiantigiano, il Sangiovese, a cui si aggiunge un pizzico di un autoctono toscano, il Canaiolo. Una volta raccolte, le uve, i cui grappoli vengono selezionati con rigore e attenzione, fermentano e macerano sulle proprie bucce, in contenitori di acciaio inox. La malolattica viene svolta invece in legno. Segue poi la fase di affinamento, effettuata in fusti di rovere di Slavonia per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e commercializzato.

Il vino Chianti Classico Castello d’Albola si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere venature granata. I profumi che avvolgono il naso evidenziano sentori fruttati, impreziositi da aromi più speziati e di legno tostato. All’assaggio ha un’ottima struttura, che fa leva su un sorso saporito importante, grazie a una componente tannica ben presente. Un’etichetta che, nel corso delle annate, ha riscosso notevoli riconoscimenti, come testimoniano i prestigiosi premi assegnati dalle guide e le alte valutazioni attribuite dalle principali riviste di settore internazionali.

Colour

Red ruby with garnet shadows

Taste

Fresh, tasty and soft, with good tannins

Scent

Aromas of small red fruits, plum, black pepper, viole and toasted sensation