Chianti Classico Castello d'Albola 2023
Castello d'Albola

Chianti Classico Castello d'Albola 2023

[object Object]
13,00 
Awards
88Veronelli

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI CLASSICO CASTELLO D'ALBOLA 2023 DESCRIPTION

E’ sempre con grande piacere che si stappa una bottiglia di Chianti Classico. Quando poi è così notevole, come quello realizzato dal Castello d’Albola, l’estasi che deriva dalla beva è ancora maggiore. Si tratta infatti di un rosso di grande personalità, il cui carattere deriva da un profilo olfattivo complesso e ben presentato, dove aromi primari e terziari si mescolano con grande armonia, dando vita a un’etichetta a dir poco piacevole. La cantina Castello d’Albola conferma tutta la propria capacità nella realizzazione di grandi vini toscani, che interpretano magnificamente le dolci colline del terroir del Chianti.

Il Chianti Classico di Castello d’Albola è prodotto a partire dal vitigno principe del chiantigiano, il Sangiovese, a cui si aggiunge un pizzico di un autoctono toscano, il Canaiolo. Una volta raccolte, le uve, i cui grappoli vengono selezionati con rigore e attenzione, fermentano e macerano sulle proprie bucce, in contenitori di acciaio inox. La malolattica viene svolta invece in legno. Segue poi la fase di affinamento, effettuata in fusti di rovere di Slavonia per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e commercializzato.

Il vino Chianti Classico Castello d’Albola si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere venature granata. I profumi che avvolgono il naso evidenziano sentori fruttati, impreziositi da aromi più speziati e di legno tostato. All’assaggio ha un’ottima struttura, che fa leva su un sorso saporito importante, grazie a una componente tannica ben presente. Un’etichetta che, nel corso delle annate, ha riscosso notevoli riconoscimenti, come testimoniano i prestigiosi premi assegnati dalle guide e le alte valutazioni attribuite dalle principali riviste di settore internazionali.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202188 / 100Very Good Wine

Castello d'Albola

Foundation Year1979
Vineyard hectares125
Annual production750.000 bt
AddressLocalità Pian d'Albola 31, 53017 Radda in Chianti

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew