Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020

Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020

Fattoria di Sammontana

The Chianti Superiore 'San Firenze' of the Fattoria Sammontana winery is a generous wine, rich in tasty aromas and an intense ruby red colour. The Sangiovese grapes, once destemmed, are macerated and fermented with indigenous yeasts in steel and cement vats, only after which the wine is left to age for 6/8 months in barriques. In the harmony of its taste, notes full of ripe berries and spices stand out

13,00 

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, maceration, spontaneous alcoholic fermentation in steel and cement vats

Aging

6-8 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI SUPERIORE 'SAN FIRENZE' FATTORIA SAMMONTANA 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Superiore ‘San Firenze’ di Fattoria di Sammontana è un Sangiovese in purezza che racconta la storia e la tradizione vitivinicola dei Colli Fiorentini. Fin dal 1867 la realtà artigianale Fattoria di Sammontana si dedica alla produzione di vini territoriali a Montelupo Fiorentino, comune situato pochi chilometri a ovest del capoluogo toscano, a ridosso della città di Empoli. Attualmente la cantina è gestita dalla quarta generazione dei Dzieduszycki, famiglia di origine polacca che nella seconda metà del XIX secolo acquistò la fattoria per dedicarsi alla produzione agricola, in primis quella di vino e olio.

Fattoria di Sammontana Chianti Superiore ‘San Firenze’ è prodotto con sole uve Sangiovese provenienti da un vigneto di 1.5 ettari che fiancheggia il lato sud della fattoria. La vigna ha 25 anni di età media ed è condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica con rese limitate. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi diraspati e ammostati in tini di acciaio e cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie ai soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è travasata in botti di rovere di secondo e terzo passaggio per l’invecchiamento di 6-8 mesi, al termine dei quali si procede infine con l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

Il ‘San Firenze’ Chianti Superiore di Fattoria di Sammontana è di colore rosso rubino intenso e luminoso. L’olfatto è definito da vivide ed evocative suggestioni di frutti di bosco maturi, violetta ed erbe mediterranee, supportate da richiami di spezie varie e tabacco. Golosa e dinamica la progressione al palato, con la croccante freschezza e la trama tannica matura a contribuire all’armonia gustativa generale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Harmonious, soft, persistent, tasty

Scent

Aromas of ripe berries, spicy notes