Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Famiglia Zingarelli' Rocca delle Macie 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico 'Famiglia Zingarelli' Rocca delle Macie 2022

Rocca delle Macie

The Chianti Classico "Famiglia Zingarelli" is a medium-bodied red wine that is born with the Rocca delle Macie winery and has the name of the producers. It is a symbolic expression and typically Tuscany, with an agile, fresh and medium structure, enveloped in a very lively tannic structure. The aromas are reminiscent of Sangiovese grapes: violet, cherry and spices

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Red vinification with maceration on the skins for 12-14 days

Aging

6-10 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'FAMIGLIA ZINGARELLI' ROCCA DELLE MACIE 2022 DESCRIPTION

Il vino Chianti Classico “Famiglia Zingarelli” è il simbolo della produzione di Rocca delle Macie, realtà che affonda le radici all’interno del Chiantigiano, descrivendo questa importante zona vitivinicola con grande puntualità. Lo studio accumulato nel corso di anni di esperienza sulla zonazione delle parcelle di proprietà sta alla base della produzione di un’etichetta che potremmo definire tipica e territoriale, dal momento che a ogni sorso si incontra ciò che ci si spetta da un grande Chianti: frutta e viola al naso e un sorso vivace e scattante in bocca, che appaga la beva. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, presentata a un prezzo più che conveniente.

Questo “Famiglia Zingarelli” è un Chianti Classico che nasce da un taglio dove, oltre al mitico Sangiovese, purosangue del territorio, troviamo anche una piccolissima percentuale do Merlot. Durante la fase della vendemmia i grappoli vengono selezionati con grande attenzione e, dopo la diraspatura, gli acini sono pressati. Il mosto ottenuto vinifica in rosso, macerando sulle bucce per un totale di 12-14 giorni. Si procede quindi con la fase di affinamento finale, che ha una durata compresa fra i 6 e i 10 mesi, a seconda dell’evoluzione del vino, e si svolge in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Chianti Classico “Famiglia Zingarelli” Rocca delle Macie si annuncia nel bicchiere con un colore rubino, caratterizzato da una bella concentrazione. I fiori si annunciano per primi al naso, aprendo a un contorno di note più speziate e fruttate. Al palato è di buon corpo, nitido, con un sorso da cui affiora un buon grip tannico, ben dosato nell’economia generale di una struttura fresca e agile. Termina con un finale dotato di una lunga persistenza. Un’etichetta che è ambasciatrice del percorso più che positivo svolto dalla cantina negli ultimi decenni, sia livello di miglioramenti e innovazioni adottate nei vigneti sia nello studio dei singoli appezzamenti di terra.  

Colour

Red ruby

Taste

Medium-bodied, fresh, refined and with a vibrant tannin

Scent

Hints of cherry, undergrowth, violet flowers, black pepper and light toasted scents