Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chimbanta Dettori 2020
4 -@@-3-Bibenda

Chimbanta Dettori 2020

Dettori

The Chimbanta by Dettori is a Sardinian red wine produced from Monica grapes. It is medium-bodied but characterized by an intense, territorial and very expressive aromatic profile. The bouquet is Mediterranean, with notes of cherry, herbs and dried flowers. The taste is rich and elegant. 

32,50 

Features

Denomination

Romangia IGT

Vines

Monica 100%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In concrete and glass vats, without fining or filtration and no added sulfites

Aging

24-30 mesi in piccole vasche di cemento, poi alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Natural, Vegan Friendly, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHIMBANTA DETTORI 2020 DESCRIPTION

Il Chimbanta di Dettori è un emozionante nettare, esplosione di frutto e macchia mediterannea. Quelle di Alessandro Dettori, vignaiolo in quel di Sennori, in provincia di Sassari, non sono solamente bottiglie, ma vere e proprie esperienze in grado di ridefinire la visione del vino. Alessandro ha la capacità come pochi altri artigiani di imbottigliare un territorio; tutto ciò è reso possibile da un approccio rispettoso nei confronti di vigna e natura, in cui viene bandita qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. Vigne ad alberello di Cannonau, Monica, Vermentino e Pascale, alcune più che centenarie ed in grado di dare frutti di qualità eccezionale. Magia in forma liquida.

Il rosso Chimbanta proviene da uve Monica in purezza ed il nome dell'etichetta, prodotta per la prima volta nel 2002, nasce come omaggio ai cinquant'anni di Paolo, il padre di Alessandro. Le viti sono allevate ad alberello, alcune molto vecchie, e godono delle perfette condizioni climatiche di Badde Nigolosu, frazione di Sennori. Dopo la diraspatura, il mosto viene fatto macerare sulle bucce per circa dieci giorni. Affina in cemento per circa 24-30 mesi senza subire alcuna filtrazione o chiarificaprima dell'imbottigliamento e nessuna aggiunta di anidride solforosa.

Il vino Chimbanta si presenta nel calice con veste rosso rubino di netta intensità e densità. Il naso è un coinvolgente racconto liquido della Sardegna ed esplode di mirto, macchia mediterranea, frutta matura in confettura e ginepro. Poi sul finale si apre il mare, sotto forma di iodio e ricordi salmastri. Il sorso è pieno e generoso, in virtù di una materia che denota una ricchezza naturale e non ricercata. Accarezza il palato senza mai compiacersi e si allunga sulla scia di una raffinata sapidità. Persistenza lunghissima, anche nella memoria. Caleidoscopico.

Colour

Very intense ruby red

Taste

Elegant, smooth and rich, with good freshness and a lively tannins

Scent

Intense, expressive and territorial, of cherry, dried flowers, myrtle and Mediterranean herbs