Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ciclic Blanco' Lagravera

'Ciclic Blanco' Lagravera

Lagravera

'Ciclic Blanco' from the Spanish winery Lagravera is a lively and elegant territorial white wine that perfectly accompanies fish and vegetable dishes. This label is made from hand-picked Garnacha Blanca grapes, only indigenous yeasts and a 12-month maturation in French oak barrels. The straw yellow colour with golden hues introduces aromas of graphite, pears and sweet spices while the palate enjoys a fresh, silky, long and extremely well-balanced mouthfeel

Not available

24,50 

Features

Vines

Garnacha blanca 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and alcoholic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

'CICLIC BLANCO' LAGRAVERA DESCRIPTION

Il Ciclic Blanco di Lagravera nasce in Spagna, in particolare sull’asse tra i Pirenei e la Valle dell’Ebro dove sorge la rinomata Serra Lunga, ritenuto il luogo ideale per produrre buoni vini: si presenta come un’enclave naturale in cui il clima e il terreno si presentano ottimali per la crescita delle piante. La cantina nasce nel 2006 grazie all’idea di recuperare un’antica cava di ghiaia, ripristinandola per ridare vita alla tradizione vitivinicola e ai vini con grande ricchezza e sapore. La filosofia di lavoro è orientata verso un’agricoltura biologica da sempre e da qualche anno anche biodinamica.

Le uve Granacha Bianca del Ciclic Blanco di Lagravera sono coltivate su terreni composti prevalentemente da intonaco, il quale dona freschezza e sapidità ai vini e regala buona gastronimicità ai prodotti. Il clima è prevalentemente continentale con escursioni termiche importanti che consentono buona maturazione delle uve e buona struttura al vino, così da ridurre la quantità di solforosa aggiunta. La vendemmia è condotta manualmente e l’uva viene calpestata con i piedi come una volta; fermenta in legno grazie all’azione dei lieviti indigeni e affina 9 mesi in botti di rovere francese per raggiungere grande complessità alla struttura.

Il Ciclic Blanco di Lagravera appare nel calice di un giallo paglierino dai riflessi dorati; il bouquet dei profumi ricorda note di grafite, pera matura e spezie dolci. In bocca la struttura è equilibrata, elegante e piacevolmente lunga sul finale, invogliando calice dopo calice la beva. Si abbina perfettamente a carni bianche cucinate in umido e alle diverse varietà di pesce, cucinate alla griglia o in alternativa crudo; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per occasioni conviviali tra amici e o pranzi famigliari all’insegna dell’allegria, per gustare nel bicchiere un vino che racchiude tutto il sapore di una terra dalle storiche possibilità, riscoperte grazie al lavoro attento di viticoltori che sanno come rispettare i doni offerti dalla natura che li circonda.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, balanced, silky, elegant and long

Scent

Fragrant, articulate, notes of graphite meet pears and spicy nuances