Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2022
Promo
Domaine de Bellivière

Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2022

[object Object]

Not available

31,00 €
-15%
26,40 
Awards
93Robert Parker

Features

Denomination

Coteaux-du-Loir AOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. FR-BIO-01

COTEAUX DU LOIR BLANC 'EFFRAIE' DOMAINE DE BELLIVIERE 2022 DESCRIPTION

Il Coteaux du Loir Blanc ‘L’Effraie’ è un’espressione di Chenin Blanc bilanciata e minerale realizzata dalla cantina artigianale Domaine de Bellivière. All’interno del comune di Lhomme, nella parte centro-settentrionale della Loira, questa cantina a conduzione famigliare, nata nel 1995, cura una ventina di ettari di vigneti a conduzione biologica certificata, ottenendo inoltre, nel 2011, la certificazione biodinamica. Il termine francese “effraie”, nome di quest’etichetta prodotta a partire dai ceppi più giovani coltivati nella denominazione Coteaux-du-Loir, significa “barbagianni”.

‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir di Domaine de Bellivière deriva da Chenin Blanc in purezza, le cui uve provengono da piante di età compresa tra i 10 e i 30 anni, radicate su terreni argilloso-tufacei, con presenza di selce e sabbia. I vigneti sono condotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono delicatamente pressati, e il mosto così ottenuto è lasciato decantare a freddo in maniera naturale. La fermentazione alcolica, operata esclusivamente dai lieviti indigeni, viene svolta in barrique, con la successiva fase di invecchiamento che ha luogo in botti di legno per 12 mesi sulle fecce fini.

Domaine de Bellivière ‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir è di colore giallo dorato. Il corredo aromatico sprigiona freschi sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca, accostati a cenni minerali. Il leggerissimo residuo zuccherino percepibile all’assaggio è sostenuto dalla notevole freschezza, in uno sviluppo gustativo armonioso e corposo, dalla persistente chiusura sapida. In virtù delle sue bilanciate qualità sensoriali, ‘L’Effraie’ è in grado di accompagnare una vasta tipologia di pietanze, anche della cucina orientale.

Temperature
12°-14°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201993 / 100Outstanding Wine

Domaine de Bellivière

Foundation Year1995
Vineyard hectares20
AddressDomaine de Bellivière, 72340 Lhomme, France

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fried Fish

alt text

White Meat