Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Brut Rosé 'Marianne' Muller-Koeberle

Cremant d'Alsace Brut Rosé 'Marianne' Muller-Koeberle

Domaine Muller-Koeberle

Domaine Muller-Koeberle's Cremant d'Alsace Brut Rosé 'Marianne' is a rosé sparkling wine produced using artisanal methods by the winery's young owners. Muller-Koeberle is a historic winery in Alsace that has long been committed to sustainability and has recently converted to biodynamic principles. On the nose, we perceive classic scents of bread crust and brioche, to which are added notes of red fruits and flowers and, on the finish, very Alsatian iodine notes. On the palate, the bubble is fine and pleasant, the sip is creamy, savoury and full-bodied. Ideal with meats or smoked fish from the area

29,50 

Features

Denomination

Crémant d’Alsace AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, second fermentation according to the Classic Method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT D'ALSACE BRUT ROSÉ 'MARIANNE' MULLER-KOEBERLE DESCRIPTION

Il Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle nasce nel cuore dell’Alsazia, al confine est tra la Francia e la Germania, zona che dà origine a vini dalla qualità eccelsa. L’attuale assetto della cantina è stato dato nel 1961 con la quarta generazione della famiglia Muller-Koeberle che ha preso in mano i 27 ettari di terreno completamenti vitati, innovando i metodi di produzione e coltivazione con lo sguardo sempre rivolto, però, agli insegnamenti dei predecessori. Nel 2007 Jérôme e David prendono in mano il lavoro di famiglia occupandosi rispettivamente della parte enologica il primo e della comunicazione e del marketing il secondo, rendendo l’attività di famiglia futuribile.

Le uve Pinot Nero in purezza del Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle crescono su suoli particolari, dal momento che sono composti da un substrato granitico che fornisce al terreno un colore bruno intenso e da sedimenti di rocce eruttive che rendono il terreno poco adatto alla ritenzione idrica per un prodotto finale vivace ed espressivo. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni con temperature rigide e spesso interessati de gelate. La raccolta delle uve avviene manualmente e il mosto subisce in cantina una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; successivamente si verifica una seconda fermentazione seguendo i dettami del Metodo Classico.

Il colore del Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle è un rosa cersasuolo intenso con riflessi ramati. Il bouquet di profumi ricorda i frutti a bacca rossa, gli agrumi in particolare il pompelmo e la crosta di pane appena sfornato; al palato risulta cremoso, brioso con un perlage fine e persistente che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salmone affumicato, sushi e sashimi e frittura di mare; interessante anche con carne bianca cucinata in umido. Prodotto adatto ad aperitivi spensierati in riva al mare con gli amici di sempre.

Colour

Cherry coppery pink

Taste

Creamy, lively and persistent, of good body

Scent

Red fruits, grapefruit, bread crust and notes of salt