Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Curtefranca Rosso 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Curtefranca Rosso 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2020

Ca' del Bosco

The Curtefranca Rosso Corte del Lupo by Ca 'del Bosco is a territorial interpretation in full Bordeaux style, with a rich and intense body that presents itself to the eye with a dense, impenetrable ruby red garment. The nose is a concentrate of red fruit, with hints of vanilla and a rich component of aromatic herbs, while the taste is full, intense and enveloping, with well-integrated tannins.

Not available

22,70 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Vines

Merlot 38%, Cabernet Sauvignon 33%, Cabernet Franc 22%, Carmenere 7%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Washed and dried grapes, then vinified separately at a controlled temperature with daily pumping over and assembled after malolactic fermentation

Aging

21 months in oak barrels and in steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

CURTEFRANCA ROSSO 'CORTE DEL LUPO' CA' DEL BOSCO 2020 DESCRIPTION

Il Curtefranca Rosso “Corte del Lupo” è un prodotto con cui Ca’ del Bosco vuole rivalutare uno degli uvaggi più tradizionali della DOC del Curtefranca. Il carattere del frutto del Merlot si amalgama all’eleganza del Cabernet Franc e alla rotondità del Carmenere, mentre la struttura e il carattere provengono dalla percentuale presente di Cabernet Sauvignon. Un mix di vitigni internazionali accuratamente scelti e curati durante tutto il processo di vinificazione. Un’etichetta che interpreta il territorio strizzando l’occhio alla tradizione bordolese, confermando il valore del terroir lombardo con un rosso di ottima prospettiva.

Il “Corte del Lupo” viene realizzato partendo da un taglio di uve a bacca rossa internazionali, nello specifico Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere. I grappoli di queste varietà vengono selezionati partendo da otto vigneti diversi e la vinificazione avviene separatamente per ogni varietale. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio con rimontaggi giornalieri, mentre la macerazione ha una durata di 20-22 giorni. L’assemblaggio avviene dopo la fine della fermentazione malolattica. Dopo la svinatura, si procede al travaso sia in piccoli botti di rovere sia in acciaio, e il vino matura per un totale di 21 mesi, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il “Corte del Lupo” si presenta all’esame visivo con una tonalità che richiama il colore del rubino. Lo spettro olfattivo si muove intorno a tocchi di piccola frutta a bacca rossa e nera, arricchiti da sensazioni più speziate. All’assaggio è di buon corpo, intenso, con un sorso pieno e travolgente, che evidenzia al palato una piacevole trama tannica, finemente lavorata. Non solo bollicine dunque per Ca’ del Bosco, che ha deciso in quest’etichetta di riscoprire il tradizionale uvaggio in rosso del territorio.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich and enveloping, balanced and with integrated tannins

Scent

Blackberries, black cherries and aromatic herbs with vanilla background