Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Custoza Cavalchina 2023
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Custoza Cavalchina 2023

Cavalchina

Custoza by Cavalchina is a white wine from different white grapes of Veneto, fermented and aged in steel tanks. The scents are slightly aromatic with notes of citrus and white flowers, while the sip, elegance and delicate, has a good freshness and a slightly mineral closure

Features

Denomination

Bianco di Custoza DOC

Vines

Garganega 40%, Fernanda 30%, Trebbiano 15%, Trebbianello 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel for 10-15 days

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CUSTOZA CAVALCHINA 2023 DESCRIPTION

Il Custoza Cavalchina è un vino bianco veneto fortemente territoriale, assemblato a partire da quattro vitigni autoctoni con cui la cantina conferma tutta la propria esperienza nel trattare ogni uva singolarmente e col massimo rispetto, esaltandone caratteristiche e tipicità che si ritrovano poi all’interno del blend finale. Un’etichetta caratterizzata da una beva delicata, immediata, fresca e scorrevole, dove i profumi aromatici rappresentano un buon biglietto da visita.  Cavalchina è particolarmente legata a questo vino bianco, tant’è che fu proprio la prima cantina a inserire, con una grande intuizione nel 1962, la dicitura Custoza in etichetta.

La cantina Cavalchina realizza questo Custoza DOC a partire da un sapiente blend dove ritroviamo ben quattro vitigni: Garganega, Fernanda, Trebbiano e Trebbianello, che maturano in epoche differenti, dai primi di Settembre ai primi di Ottobre. Le uve, dopo la raccolta manuale, vinificano separatamente, fermentando in acciaio per circa 10-15 giorni a una temperatura ricompresa fra i 16 e i 17 gradi; poi si procede con la maturazione, che avviene sempre in acciaio per la durata di 6 mesi, e con l’imbottigliamento.

Il Custoza DOC della cantina Cavalchina si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, a tratti attraversato da sfumature tendenti al verde. Il naso è dominato da un ventaglio di profumi dove le note principali richiamano frutta e fiori, mentre in sottofondo si avverte un tappeto costituito da accenni minerali. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso asciutto e fresco, che manifesta nel finale una vena sapida che alimenta la bevibilità. Una bottiglia molto versatile in cucina, che si consiglia di riservare sia all’ora dell’aperitivo, in accompagnamento a tartine e finger food di vario genere, che durante pranzi e cene a base di pesce. 

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Fresh, juicy and very drinakble, with an adorable savory

Scent

Delicate notes of white fruits, citrus fruit and white flowers, with mineral light scents