Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Derthona Oltretorrente 2022
2 -@@-6-Slowine

Derthona Oltretorrente 2022

Oltretorrente

Derthona Timorasso by the winery Oltretorrente is a white wine of the Tortonesi Hills that is aged for 10 months in cconcrete vats. Mirror of its territory, is presented with a dress with golden reflections, a fresh palate, intense and mineral and a bouquet of aromas reminiscent of white flowers and citrus. Artisanal wine

21,50 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

10 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

DERTHONA OLTRETORRENTE 2022 DESCRIPTION

Il Derthona della realtà produttiva piemontese Oltretorrente rappresenta un raffinato vino bianco dall’intrigante profilo aromatico floreale e minerale. Siamo nella zona dei colli tortonesi, terra d’elezione del Timorasso, dove Chiara e Michele coltivano 7 ettari di vigneti con passione e dedizione, perseguendo un’agricoltura sostenibile fondata sulla conduzione biologica. Dal legame tra la tradizione contadina e le conoscenze moderne, nasce un connubio volto a esprimere il volto più autentico del territorio, di cui le etichette di Oltretorrente ne sono manifestazione.

Oltretorrente Derthona è un’espressione di Timorasso in purezza, le cui uve provengono da filari esposti a nord e radicati su terreni calcareo-limosi, a circa 300 metri sul livello del mare. I vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, che si realizza interamente a mano con un’attenta cernita delle uve, i grappoli sono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il vino è quindi elevato per 10 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il Derthona di Oltretorrente esprime una veste giallo paglierino dai riflessi dorati. Il corredo aromatico è definito da fini profumi di fiori bianchi e agrumi, sostenuti da intensi sbuffi minerali. Sorso fresco e slanciato, contraddistinto da buona struttura e da una chiusura minerale coerente con l’olfatto. Una bottiglia che ben esprime il carattere nobile di una delle varietà a bacca bianca più apprezzate del Piemonte, ottima in gioventù ma altresì dotata di notevole longevità. Restando in ambito regionale, il risotto al Castelmagno costituisce un eccezionale abbinamento in grado di esaltare le caratteristiche del vino.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Fresh, good structure with a mineral ending

Scent

Hints of white flowers and fruity notes of citrus with mineral aromas