Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'A' Puddara' Tenuta di Fessina 2022
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Bianco 'A' Puddara' Tenuta di Fessina 2022

Tenuta di Fessina

The Etna Bianco  "A' Puddara" is an intense and structured wine, aged in barrel for 9 months. It presents a beautiful aromatic complexity, with territorial notes of broom, honey, fruit and lava stone in evidence. The sip is soft, warm and savory, with pleasant mineral traces

Not available

36,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

9 month in barrel

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'A' PUDDARA' TENUTA DI FESSINA 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “A' Puddara” di Tenuta di Fessina non è solo uno dei bianchi più famosi del Mongibello, ma un’eccellenza di livello assoluto, che rientra nella ristretta élite delle migliori etichette della penisola.  È il frutto di una sintesi perfetta di numerosi elementi, che insieme contribuiscono a un risultato finale straordinario. Alla qualità del vitigno autoctono Carricante, si uniscono il suolo vulcanico e un clima caratteristico dei vigneti d’altitudine. Un grande bianco di montagna che nasce nel cuore del Mar Mediterraneo e che fonde raffinata eleganza e profondità aromatica. Un’etichetta riservata a veri intenditori, che amano i bianchi tesi, sapidi e verticali.

 "A' Puddara” Etna Bianco è il frutto della passione e della conoscenza del territorio di una delle realtà più prestigiose dell’Etna. Tenuta di Fessina ha sede nei pressi di Rovittello, ma gestisce una tenuta con parcelle situate in diverse zone del vulcano, accuratamente selezionate e gestite come dei veri e propri cru aziendali. L’etichetta A’ Puddara, nasce sul versante sud dell’Etna in contrada Manzuedda, nei pressi di Biancavilla. I vigneti di Carricante si trovano a un’altitudine di 900 metri sul livello del mare in una zona caratterizzata da una luminosità straordinaria e da notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Le viti sino state piantate nel 1950 e producono uve di eccezionale concentrazione aromatica. I grappoli sono pigiati in modo soffice e il mosto fermenta direttamente in grandi botti di rovere francese da 35 ettolitri. Il vino matura in legno per 6-8 mesi per poi completare l’affinamento in bottiglia.

Il vino Etna Bianco “A' Puddara” di Tenuta di Fessina è uno dei vertici qualitativi del vulcano ed esprime perfettamente il carattere tipico dei vini del territorio, connotati da finezza cristallina. È una bottiglia riservata a chi predilige la tensione vibrante, l’essenzialità e la purezza e non la morbidezza avvolgente o la densa ricchezza.  Si presenta di colore giallo paglierino luminoso. Il profilo olfattivo ricorda i profumi floreali di zagara e ginestra, note di scorza di lime, cedro maturo, aromi di frutta a polpa bianca, di erbe officinali cenni di grafite e di pietra focaia. Al palato è limpido e verticale, con un sorso profondo e lungo, che si distende con decisione verso un finale sapido e molto fresco.

Colour

Golden yellow

Taste

Hot and tasty, perfectly balanced, with minerals memories

Scent

Delicate hints of broom, thyme, honey and white fruit, with a final note of lava rock