Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco Villa Baroni Carranco 2022
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Villa Baroni Carranco 2022

Carranco

Carranco's Etna Bianco Villa Baroni is a Carricante-based white wine, the product of a collaboration between the Borgogno winery, from Langa, and Tornatore, from Etna. On the nose, citrus and floral scents are accompanied by a typical minerality reminiscent of saltiness and fresh hints of apple. The palate is enveloping, fresh, savoury and with the distinctive mineral profile of volcanic wines. Ideal with grilled fish or white meat, try it with a slice of swordfish

20,40 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

A few months in concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO VILLA BARONI CARRANCO 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco ‘Villa Baroni’ della cantina sicula Carranco rivela con efficacia la caratteristica vena sapida e minerale dei vini etnei. Il progetto vinicolo Carranco nasce nel 2018 attraverso la collaborazione tra due importanti realtà enoiche italiane: Borgogno e Tornatore. L’Etna Bianco ‘Villa Baroni’ è realizzato con solo Carricante, vitigno a bacca bianca simbolo del territorio il cui nome deriva dall’espressione dialettale “u carricanti”, in riferimento alla sua caratteristica produzione abbondante con cui si riempivano interi carri. Tuttavia, limitandone la vigoria il Carricante dà origine ad alcuni dei vini bianchi più pregiati di tutto il panorama vinicolo italiano. In etichetta è raffigurato il profilo stilizzato del vulcano che va a comporre la lettera “n” di Etna.

‘Villa Baroni’ Carranco Etna Bianco è un 100% Carricante coltivato all’interno del comune di Castiglione di Sicilia, in Contrada Carranco, sul versante nord del vulcano. I ceppi poggiano su terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali, localizzati a circa 500 metri sul livello del mare. In cantina, la fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio e cemento a temperatura controllata e il conseguente processo di maturazione si svolge in vasche di cemento sulle fecce fini per diversi mesi.

Il Carranco Etna Bianco ‘Villa Baroni’ si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Complessi richiami di pompelmo, mandarino, pesca bianca, mela verde, biancospino ed erbe aromatiche caratterizzano il contesto aromatico, intervallati da note iodate e sbuffi di pietra focaia. Intenso e avvolgente l’ingresso in bocca, dalla spiccata freschezza che si unisce a incisiva scia sapida anticipando la persistente e potente chiusura minerale. Sebbene questa etichetta sia piacevolissima fin da subito è capace di reggere diversi anni di ulteriore affinamento in bottiglia.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Enveloping and fresh, powerful and persistent, with distinct savouriness and minerality

Scent

Grapefruit, mandarin, green apple, hawthorn, iodine notes