Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2021
Palmento Costanzo

Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2021

[object Object]
18,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2021 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Mofete” della cantina Palmento Costanzo è un vino rosso raffinato ed elegante prodotto sul versante settentrionale del Monte Etna, in contrada Santo Spirito a Passopisciaro.  Il “Mofete”, che prende il nome dall’ultima manifestazione gassosa dell’attività vulcanica, è ottenuto da un blend di uve Nerello Mascalese, in prevalenza, e Nerello Cappuccio. Le vigne, situate tra i 680 e i 750 metri di altitudine con esposizione nord, sono allevate con il sistema ad alberello, sostenuto da pali di castagno a protezione dei forti venti. I terreni sono composti principalmente da sabbie vulcaniche nere e brune, con sassi e rocce effusive. La cantina Palmento Costanzo, attenta ai valori della tradizione e della qualità, lavora per valorizzare al meglio i vini del territorio applicando i metodi previsti dall’agricoltura biologica.

Il “Mofete” Etna Rosso è prodotto con uve raccolte a mano verso la seconda metà di ottobre, cercando di mantenere basse le rese per pianta, che in questo modo possono generare uve di maggiore qualità e concentrazione. I grappoli, raccolti in piccole cassette, raggiungono la cantina dove vengono pigiadiraspati con delicatezza e poi fatti fermentare sui propri lieviti in contenitori di acciaio inox. Una volta finita la fermentazione alcolica, il vino viene svinato e travasato metà in contenitori di acciaio e metà in botti grande in cui rimane in affinamento per un periodo di 12 mesi, terminato il quale viene imbottigliato e fatto maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere pronto per essere consumato.

L’Etna Rosso “Mofete” di Palmento Costanzo si presenta alla vista di un colore rosso rubino di media intensità. Al naso compaiono aromi di frutta rossa fresca, tra cui la ciliegia e il ribes, di mora, note floreali di rosa, sentori speziati di pepe nero e di erbe selvatiche che ne aggiungono tipicità. In bocca è succoso, di buona corposità, fresco e caratterizzato da tannini decisi ben presenti e da un finale sapido in chiusura di sorso.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Palmento Costanzo

Foundation Year2011
Vineyard hectares7
Annual production35.000 bt
WinemakerNicola Centonze
AddressContrada Santo Spirito - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew