Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano L'Archetipo 2022
4 -@@-3-Bibenda

Fiano L'Archetipo 2022

L'Archetipo

The Fiano L’Archetipo is a white wine characterized by hints of sea nad flint, produced from Fiano Minutolo grapes, without additives and filtrations. The bouquet is floral and fruity, with notes of honey and hay. The taste is dynamic, dry and fresh, very unique.

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Fiano Minutolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation with indigenous yeats with pied de cuve in steel vats for 2 months. Without added sulphites and without filtrations

Aging

6 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PB2689

FIANO L'ARCHETIPO 2022 DESCRIPTION

Il Fiano dell'Archetipo incarna uno splendido connubio tra frutto e mineralità, dotato al contempo di personalità e beva irresistibile. Non è facile imbattersi in vini conviviali capaci di sfoggiare forza caratteriale e tipicità, ma indubbiamente il Fiano dell'Archetipo, cantina pugliese sita in provincia di Taranto, rientra nelle eccezioni. Oggi, gli ettari posseduti da questa realtà giovanissima e dinamica, sono circa 23 e vengono coltivati con i vitigni della tradizione locale quali Aglianico, Fiano Minutolo, Primitivo, Negroamaro e Greco Bianco, nel modo più rispettoso possibile, in modo da preservare la vitalità del ricco patrimonio naturale. In cantina si segue lo stesso credo, ottenendo quelle che sono espressioni sincere e rinfrancanti atte a gratificare la tavola di tutti i giorni esprimendo in maniera centrata e nitida, l'evidente forza del luogo.

Il bianco Fiano è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne che poggiano su terreni argilloso- calcarei. In vigna si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, integrandoli con alcune pratiche della biodinamica, e pertanto escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea tramite pied de cuve in vasche d'acciaio per 2 mesi. Il liquido non subisce filtrazioni né aggiunte di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il vino Fiano L'Archetipo si presenta nel calice con veste gialla paglierina piuttosto delicata. Naso ricco di suggestioni ma mai barocco, che si dipana tra rimandi alla frutta esotica, al fieno, al miele millefiori e ad una netta nota di pietra focaia che amplia il profilo olfattivo. All'assaggio il vino si rivela snello e succoso, nonché estremamente godibile, anche in virtù di una tattilità morbida e avvolgente. Confortante.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, dry and fresh, with light smoky hints

Scent

Round, fruity and floreal, with notes of hay, honey and flint